rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
T'el see che a Milan... ?

T'el see che a Milan... ?

A cura di Enea Rossini

Piccole curiosità, storie, aneddoti e leggende all'ombra della Madonnina

T'el see che a Milan... ? Duomo / Via Torino

110 candeline per il Cinema Centrale, il primo multisala d'Italia

Aperto come Mondial, cambiò nome quando il Cinema Centrale di piazza del Duomo venne chiuso nel 1938. Un libro del proprietario ne ripercorre la storia

E' uno dei cinema più antichi della città di Milano. E compie 110 anni, fu infatti aperto nel 1907. Parliamo del Cinema Centrale di via Torino 30, che il 27 giugno festggia questo traguardo con un evento speciale durante il quale verrà anche presentato il libro "Cinematografo Centrale, 110 anni di storia", scritto dal titolare Alberto Massirone, che ripercorre la storia della sua famiglia e del "suo" locale cinematografico, acquistato dal padre nel 1962. 

Nel libro vengono raccontati numerosi aneddoti che aiutano, tra l'altro, a capire la (diversa) realtà dei cinematografi nei tempi passati, quando c'erano le prime, le seconde e le terze visioni, l'alternanza delle pellicole (a bobina), i serratissimi controlli della Siae e dei vigili del fuoco (e comunque capitavano, a volte, incidenti e incendi), l'incontro-scontro con la televisione ("Lascia e Raddoppia" i cinema dovevano trasmetterlo, altrimenti perdevano spettatori), l'evoluzione del mercato fino ai nostri giorni.

Il Centrale nasce nel 1907 con il nome Mondial e, forse, è il primo "multisala d'Italia", con due sale che allora contavano 220 e 145 posti. Aperto nella quattrocentesca Casa de' Grifi, acquista l'attuale denominazione dall'ex cinema Centrale di piazza del Duomo, chiuso nel 1938.

Nel 2016 il Cinema Centrale fu protagonista di una curiosa iniziativa: quella del "biglietto sospeso", grazie a cui chi vuole può acquistarne uno anche per chi non può permetterselo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

110 candeline per il Cinema Centrale, il primo multisala d'Italia

MilanoToday è in caricamento