rotate-mobile
T'el see che a Milan... ?

T'el see che a Milan... ?

A cura di Enea Rossini

Duomo

Sapevate che in cima al Duomo c'è anche un ritratto di Mussolini?

Saliti in cima al Duomo c'è una serie di piccole sculture, ritratti di personaggi famosi ai tempi dei restauri degli anni Venti, ma che esulano dal contesto religioso

Saliti in cima al Duomo, oltre alla vista mozzafiato su tutta la città e la visione ravvicinata delle guglie, delle statue e della “Madunina”, è possibile trovare anche qui qualcosa di insolito e “segreto”. Si tratta di una serie di piccole sculture, ritratti di personaggi famosi ai tempi dei restauri degli anni Venti, ma che esulano dal contesto religioso.

Sono dislocati lungo la falconatura, cioè la punta superiore del Duomo, e per vederli occorre volgere le spalle alla Madonnina e guardare i rilievi che si trovano in alto, in corrispondenza delle due uscite. Sulla sinistra si vedono ben quattro coppie di pugili che combattono, forse tutti celebri un tempo, ma gli unici che si ricordano ancora sono Primo Carnera (primo pugile italiano a vincere il titolo del Pesi Massimi) ed Erminio Spalla (primo italiano campione europeo e poi attore famoso).

Sul lato destro, invece, sono visibili una serie di volti, alcune teste di uomini ricci non meglio identificati; un volto del Duce ritoccato con alcuni ricci, ma che la mascella squadrata tradisce; un ritratto del maestro Arturo Toscanini e uno “duplice” che accoppia i volti di Mussolini e Re Vittorio Emanuele, così com’erano accoppiati sui francobolli dell’epoca. Sono anche presenti oggetti curiosi come un elmo romano, un fez, fasci littori, un paio di racchette da tennis con palline, una palla ovale da rugby e gli attrezzi per la montagna. Un modo come un altro per enfatizzare come il Duomo rappresenti l’Universo e, quindi, riproponga tutta la varietà che esso contiene.

Dalla guida “Milano insolita e segreta” di Massimo Polidoro, edita da Jonglez (www.edizionijonglez.com), disponibile in tutte le librerie d’Italia e nei negozi online

Si parla di

Sapevate che in cima al Duomo c'è anche un ritratto di Mussolini?

MilanoToday è in caricamento