Arredare casa in stile shabby chic: come imparare questa tecnica a Milano

Non solo di tendenza, ma anche ecologica ed econonomica, questa tecnica si basa sul riuso di mobili e complementi d'arredo

Shabby chic (da Wikipedia)

Arredi e accessori dalle sembianze invecchiate e usurate con colori pastello, che evocano un'atmosfera romantica e ricordano la campagna inglese e la Provenza. È questo in sintesi lo stile di arredo shabby chic, nato in Gran Bretagna, popolare nell'America degli anni '80 e oggi molto diffuso anche nelle case, nei bar e nei locali di Milano. 

Perché scegliere arredi shabby chic

Nel campo dell'interior design e dell'arredamento lo shabby chic è fortemente di moda. Ma i motivi per optare per questa tecnica di arredo vanno al di là di una semplice tendenza passeggera. Lo shabby chic infatti è particolarmente apprezzabile perché rende eleganti, romantici e femminili gli ambienti in cui viene utilizzato, dalla sala alla camera da letto, passando per la toilette e la cucina. 

Altro vantaggio dello shabby chic è quello di dare un tocco di colore alle stanze: le tonalità utilizzate sono solitamente giallo, azzurro, turchese, rosa e smeraldo. Un ulteriore motivo per optare per questo tipo di arredi è la sua connotazione ecologica. Per avere una casa o un locale in stile shabby chic non è necessario acquistare nuovi mobili, ma è sufficiente riutilizzare vecchi arredi - perfetti quelli della nonna - e dargli una nuova vita reinventandoli attraverso la tecnica del canapé. Notevole è quindi anche il risparmio economico: la spesa sarà nettamente inferiore rispetto a quella necessaria per comprare mobili nuovi. 

Come imparare la tecnica shabby chic a Milano

Per chi volesse apprendere le modalità per arredare in stile shabby chic, a Milano vengono proposti alcuni corsi ad hoc come questi:

Arte del Restauro - Corsi di restauro e falegnameria, Via Marco Aurelio, 48

Orissa Mobili Coloniali, Etnici e Shabby Chic, Via Tortona, 36

Corsi Corsari.

Le migliori idee per arredare casa

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Novità del panorama dell'arredamento a Milano

  • Come arredare al meglio una stanza per studenti

  • Come rinnovare casa con gusto e spendendo poco

  • Come avere un piano cottura pulitissimo

  • Ecco i contratti per affittare casa agli studenti

  • Come avere un bucato profumato in lavatrice

Torna su
MilanoToday è in caricamento