rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Arredare

Casa, come arredare un appartamento in affitto con soluzioni originali

Tutti i consigli di design

Quando decidiamo di andare a vivere in una casa in affitto, il più delle volte ereditiamo mobili vecchi, privi di stile e anonimi. In verità, con un po’ di fantasia e un tocco personale, possiamo dare un nuovo volto alla casa.

Grazie a semplici soluzioni, perfette anche se abbiamo un budget ridotto, migliorare i mobili e rendere la casa in affitto il luogo in cui non vediamo l’ora di tornare e in cui invitare i nostri cari è davvero semplice.

. Un nuovo look alla cucina

In ogni casa in affitto, la cucina è già presente e non sempre abbiamo davanti a noi mobili di qualità o elettrodomestici top di gamma. Anche se è l’ambiente meno personalizzabile, possiamo migliorare l’aspetto con dettagli molto semplici come stoviglie accattivanti che rispecchiano in pieno il nostro stile. La loro parte la possono fare anche gli utensili di design che oltre ad aiutarci durante la preparazione dei nostri piatti preferiti, possono essere utilizzati come elementi decorativi.

Nel caso in cui abbiamo una cucina piccola, una soluzione originale per creare un piano d’appoggio e renderla abitabile, è utilizzare le mensole. Associate a sgabelli colorati, diventano in pochi minuti un tavolo per la colazione con seduta.

. Un soggiorno funzionale e moderno

Il soggiorno è adibito al relax e allo svago, per questo deve essere ben organizzato. Se l’ingresso e il salotto sono un tutt’uno, per separare gli spazi possiamo utilizzare le librerie. Nel caso in cui l’ambiente è piccolo, niente paura, la soluzione c’è anche in questo caso, quale? Una scala a pioli può diventare un elemento che suddivide gli ambienti e nello stesso tempo una “libreria” in cui conservare in ordine riviste e volumi.

Arredo soggiorno, sei soluzioni per rinnovarlo a meno di 150 euro 

Il divano poi è l’elemento d’arredo immancabile in un appartamento e per non rinunciare ad ospitare i nostri cari anche quando non abbiamo molto spazio, la soluzione must have è il divano letto.

. Un bagno come nuovo in poche mosse

Nelle case in affitto è difficile trovare un bagno ristrutturato da poco e questo inevitabilmente comporta fughe ingrigite. Una soluzione rapida e low cost per farle diventare come nuove è il pennarello sbiancante.

Una volta sistemate le fughe, non possiamo tralasciare le piastrelle: se sono vecchie e rovinate, basterà coprirle con piastrelle adesive in vinile. Quando lasceremo l’appartamento non dovremo fare altro che rimuoverle e ritornerà come prima.

Per creare un ambiente più accogliente e che rispetta in pieno il nostro stile, dobbiamo concludere il restyling con specchi e contenitori in cui conservare l’indispensabile per la cura della persona.

. La luce

Abitare in una casa in cui entra luce naturale è il desiderio di molti, ma questo non vuol dire che non dobbiamo occuparci dell’illuminazione. Questa va scelta con attenzione perché è in grado di creare la giusta atmosfera. L’intervento più semplice e allo stesso tempo efficace è quello di sostituire i paralumi dei lampadari e aggiungere lampade di design che daranno carattere all’ambiente.

Non si tratta di veri e propri punti luce, ma anche gli specchi possono contribuire a rendere la stanza più luminosa riflettendo la luce naturale, inoltre, hanno il vantaggio di far sembrare l’ambiente più ampio. Con il passare del tempo gli specchi sono diventati dei veri e propri elementi d’arredo grazie a forme e cornici particolari, una scusa in più per decidere di arredare la nostra casa in affitto con questa soluzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, come arredare un appartamento in affitto con soluzioni originali

MilanoToday è in caricamento