Automazione in casa: tutti i benefici e i metodi per attivarla

L'automazione in casa permette di ottenere notevoli miglioramenti alla quotidianità dei proprietari. Tra domotica ed installazioni fai da te, ecco i consigli utili per attivare l'automazione in casa

L'automazione della propria casa continua a suscitare sempre maggiore interesse da parte dei proprietari di immobili. Spesso, infatti, automazione fa rima con domotica, ed è proprio l'aspetto tecnologico che incuriosisce inquilini, venditori e distributori. Questo perchè le tecnologie della domotica migliorano notevolmente la gestione della casa, in numerose situazioni tipiche della quotidianità. Scopriamo meglio il mondo dell'automazione in questa guida dedicata.

Automatizzare casa: perchè farlo

L'automatizzazione della propria casa aiuta notevolmente i gesti quotidiani, come aprire il cancello del garage, per esempio, oppure spegnere il riscaldamento del bagno. Spesso, inoltre, l'automazione permette anche di aumentare il livello di sicurezza e di risparmiare energia.

Come fare l'automazione in casa?

Gli inquilini possono scegliere diversi modi di automatizzare casa propria: per esempio è possibile automatizzare un solo dispositivo oppure operare su un sistema integrato dove tutto è collegato e connesso. In questo secondo caso, all'interno della propria abitazione si crea una vera e propria rete di dispositivi automatici. I proprietari di immobili possono scegliere se automatizzare casa in modo autonomo, per esempio con un timer all'impianto di riscaldamento o con un sensore solare che fa abbassare le tende da sole.
In alternativa, invece, è possibile acquistare prodotti smart fin dall'origine, come per esempio lavatrici che si comandano a distanza.

I dispositivi

Esistono diversi sistemi di automazione per la casa, scopriamo quali:

. Fili e senza fili: a seconda degli impianti, esistono modelli con o senza fili, come i sistemi di antifurto, o le porte di ingresso automatiche;
. Domotica: il concetto più moderno di automazione, capace di cambiare nel concreto la vita quotidiana agli abitanti di una proprietà. Nel caso della domotica, la tecnologia permette la gestione totale dei parametri di funzionamento.
. Installazioni fai da te: infine, è anche possibile trovare il modo per automatizzare parte dei normali dispositivi di casa, come le tende da sole o l'impianto di irrigazione.

Dove acquistare impianti di automazione a Milano

. Mingiox, Via G. Bottesini, 7

. Bang & Olufsen, Corso Garibaldi

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

. B. Tech, Via Carlo Bellerio, 7/A.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
MilanoToday è in caricamento