rotate-mobile
Giardino

Giardino, ecco come curarlo in primavera

Dagli attrezzi da usare al periodo migliore per tagliare l'erba, tutti i consigli pratici su come avere un giardino in ordine

La primavera è arrivata, e con essa anche le temperature più miti che rendono questo periodo perfetto per trascorrere del tempo all'aperto. Chi ha la fortuna di avere un giardino può approfittare della bella stagione e godersi le giornate soleggiate all'aperto, prendendosi cura delle piante e dell'arredo esterno.

Scopriamo allora insieme come occuparci della manutenzione del prato, con pochi consigli pratici in grado di fare la differenza.

Come difendere le piante dagli insetti dannosi

Come tagliare l’erba

Per avere un giardino bello e in ordine, occorre iniziare a tagliare l'erba già a marzo, lasciando il taglio ad un’altezza che si aggira sui 4 cm. Durante i mesi più freschi, bisogna ripetere l'operazione ogni 10 giorni, eliminando l’erba secca o ingiallita.

In estate, invece, occorre intensificare lo sfalcio perché irrobustendosi l'erba cresce più rapidamente, l’intervallo di tempo si aggira sui 6-7 giorni e si può abbassare il taglio fino a 3,5 cm. Utilizzate un tosaerba durante le ore più calde, poichè il terreno umido potrebbe essere soggetto ad avvallamenti.

Concimazione del prato

La concimazione serve ad aiutare l’erba a crescere e ad avere il caratteristico colore brillante. Da effettuare ogni due settimane e dopo aver tagliato l’erba, meglio utilizzare quello a lento rilascio perfetto per evitare la formazione del muschio.

Irrigazione

Nei mesi primaverili con le temperature più alte il rischio che il manto erboso si secchi e ingiallisca è alto, quindi è fondamentale irrigarlo una volta a settimana. L’intensità dell’acqua deve essere stabilita in base alle precipitazioni e al periodo, importante non dimenticare di bagnarlo la mattina presto o la sera, per evitare che il caldo faccia evaporare l’acqua e rendere vana l’irrigazione.

Come eliminare i residui d'erba

Per eliminare bene i residui di erba sulla superficie usate il rastrello: grazie alla sua conformazione non solo mantiene pulito il prato ma rimuove tutti quei detriti che si accumulano.

Se avete poco tempo libero ma non volete trascurare il prato, potete sperimentare la tecnica del mulching utilizzata sui campi da golf. Con le temperature più alte, tipiche del mese di maggio, le condizioni atmosferiche permetto al substrato di assorbire l’erba del prato senza avere danni. L’importante è che non superi il 30% dell’altezza dello stelo, che si utilizzi frequentemente il tosaerba e quando il prato è asciutto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino, ecco come curarlo in primavera

MilanoToday è in caricamento