rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sicurezza

Come pulire casa con l'aceto

L'aceto può essere usato in molti modi per pulire la propria abitazione

Lo sapevi che l'aceto è un valido alleato, non solo in cucina ma anche per tenere pulita la casa? Questo prodotto può infatti tornare utile per molti altri utilizzi, soprattutto in primavera, quando teniamo aperte le finestre molto più a lungo.

L’aceto bianco è un ottimo alleato della nostra casa e soprattutto economico e semplice da reperire, ne basteranno poche gocce e le pulizie domestiche diventeranno più veloci e soprattutto soddisfacenti. Ma come può un semplice ingrediente avere tanti vantaggi?

Come togliere la muffa in casa

L'aceto bianco

Anticalcare, smacchiatore, detergente: per le pulizie ecologiche della casa non c’è niente di meglio dell’aceto bianco. Il merito è dell’acido acetico contenuto che permette di igienizzare e pulire a fondo qualsiasi superficie o oggetto.

È sufficiente diluirlo con un po’ d’acqua e poi risciacquare. Inoltre, se non si sopporta il suo odore tipicamente pungente, si può diluire qualche goccia di olio essenziale per rendere l’aroma più “delicato”. Vediamo come sfruttarlo per le pulizie di tutti i giorni

Un bucato fresco e profumato

Fare il bucato può essere molto stressante, spesso non si ottengono i risultati che si vorrebbero, ma con un po’ di aceto il problema si risolve facilmente. Con qualche cucchiaio aggiunto al normale detersivo, i vestiti e le lenzuola più sporche si sgrassano ed i tessuti tendono a diventare più morbidi.

Lo stesso vale per una macchia piuttosto resistente: lasciando il capo in ammollo in acqua e aceto per qualche minuto prima del lavaggio, si avrà un risultato davvero sorprendente.

La pulizia dei pavimenti

I pavimenti di casa vanno puliti con la massima attenzione per evitare che si formino degli aloni o che le macchie più resistenti abbiano la meglio. In questo caso basta aggiungere un bicchiere di aceto all’interno del secchio in cui c’è già il detergente e ci si potrà quasi specchiare sulla superficie. In caso di marmo e parquet, comunque, il prodotto non dovrebbe essere utilizzato.

Il forno e il frigo

L’aceto è utilissimo e prezioso persino con gli elettrodomestici più “delicati”. Pulire il forno ed il frigorifero richiede grande impegno e molta pazienza, però con 250 ml di aceto bianco e 250 ml di acqua distillata diventa quasi un gioco da ragazzi.

In entrambi i casi è sufficiente spruzzare un po’ di questa soluzione sulle pareti dell’elettrodomestico e lasciar agire per circa cinque minuti, prima di risciacquare con l’acqua e asciugare con un panno di cotone.

L'igiene del bagno

Il bagno è un altro ambiente della casa in cui l’aceto può dimostrare tutto il proprio “valore”. Per la pulizia del water, basta versare un po’ di aceto di vino puro e lasciare agire per almeno un quarto d’ora, strofinando con lo scopino per cancellare qualsiasi residuo di incrostazione.

È perfetto anche per il calcare che si forma sui rubinetti, le piastrelle ed il box doccia. Grazie ad uno spruzzino e a un detergente con 200 ml di aceto e 300 ml di acqua distillata, le superfici splenderanno come un tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come pulire casa con l'aceto

MilanoToday è in caricamento