Si tratta del mercato agricolo più grande della regione, promosso da Campagna Amica con Coldiretti. Ha aperto le sue porte nel 2018 e ospita una trentina di produttori, principalmente lombardi, tra cui il pane di Davide Longoni e gli ortaggi di Cascina Pizzo, ma ci sono delle eccezioni; infatti, il pesce fresco arriva dalla Cooperativa Pescatori Cinque Terre Portofino di Sestri Levante e l’olio, le olive e il pesto da Imperia. Qui si può fare un’ottima spesa contadina tre giorni a settimana, il mercoledì e il sabato mattina e il venerdì pomeriggio. Il venerdì dalle 18.30 potrete scegliere direttamente dai banchi i vostri cibi preferiti - tra cui taglieri di salumi e formaggi, focacce e fritture di pesce - per un buon Agriaperitivo. Se non potete andare al mercato, il mercato arriverà da voi con il comodo servizio di spesa online. I Mercati di Campagna Amica sono numerosi, li potete trovare anche il sabato in Via Ripamonti al capolinea del tram e in Via De Lemene, il venerdì in Via Rizzoli e il martedì in Via Melchiorre Gioia.

Apri su Maps 0245071825

Mare Culturale Urbano è un centro culturale, promotore di varie iniziative in tema di rigenerazione urbana a Milano. Da sempre sostenitore di una sana e corretta alimentazione fatta di territorialità, stagionalità, qualità e sostenibilità. Nasce così il Mercato Agricolo di San Siro, in collaborazione con Cascina Cuccagna nel cortile della Cascina Torrette di Trenno (uno degli spazi di Mare): un progetto dedicato al quartiere, che ogni sabato mattina, dà la possibilità di fare la spesa direttamente dagli agricoltori del territorio acquistando prodotti freschi e genuini. Oltre a frutta e verdura dei ragazzi di Bella Dentro, si trovano pane e pasta fresca, infusi, vini e birre, miele e confetture, prodotti per la cura del corpo e cosmetici naturali.

Non uno ma ben tre mercati contadini aperti tutti i sabati del mese: a Milano, in viale Troya, Segrate e Cologno Monzese. Qui trovate i migliori prodotti del territorio direttamente dalle aziende agricole produttrici, tutto rigorosamente a filiera corta. Ortaggi da pratiche agricole sostenibili, anche biologici e a lotta integrata, carni e salumi da animali allevati allo stato semibrado, pesce della Cooperativa dei Pescatori di Portofino e delle Cinque Terre, ottimi cereali e legumi, formaggi di piccoli caseifici locali e vini naturali. Hanno anche due negozi aperti dal lunedì al sabato, dove poter trovare i prodotti durante tutta la settimana. In estate l’orario viene ridotto e sospeso nei mesi più caldi.

Apri su Maps @milano.mercatodellaterra

È stato uno dei primi in città, nato nel 2009 in Largo Marinai dall’iniziativa di Slow Food e del Parco Agricolo Sud di Milano, tra i parchi agricoli periurbani più grandi d’Europa. A settembre scorso si è trasferito nella sua casa definitiva, nel piazzale della Fabbrica del Vapore. Qui ogni sabato mattina si riuniscono numerosi produttori selezionati che portano sui loro banchi un’ampia offerta: si va dai formaggi e i prodotti da forno di Cascina Lagoscuro (Stagno Lombardo, CR) alle carni, farine e cereali della Cascina Tavernasco (Noviglio, MI); ma anche i freschi ortaggi di Ribidio (Calvenzano, BG) e le uova e il pollame di Altrocchi (Rocca Brivio, MI). Il luogo ideale per fare una spesa etica e genuina, dove acquistare primizie e prodotti di nicchia. Nel periodo estivo le date sono ridotte e sospese ad agosto, per poi riprendere a pieno regime a settembre.

Apri su Maps 3703415568 @mercatocontadinoamilano

Il Mercato Contadino è una finestra sul mondo agricolo, una rete di contadini che si sono uniti per diffondere la vendita diretta e senza intermediari dei loro prodotti agricoli a km 0. Si trovano a Milano per tre appuntamenti settimanali: il martedì in Piazzale Principessa Clotilde il giovedì in piazza Berlinguer e il sabato in piazza Santa Maria del Suffragio, mentre ogni quarta domenica del mese animano e colorano via Solari. Durante il periodo della pandemia è nato anche il progetto kilometroduepuntozero, che dà la possibilità di acquistare online una vasta scelta di prodotti (quasi 500) e riceverli a casa in un’unica consegna.
 
Apri su Maps 3294662680

Nella piazzetta del Villaggio Barona c’è il Mercato Agricolo dei Legami a cura de La Cordata, Slow Food Milano, Villaggio Barona e la Libreria Mondadori Bookstore. Qui si possono acquistare prodotti agricoli freschi e stagionali, ma non è solo un’occasione per fare una spesa di qualità a prezzi accessibili; infatti, la piazza del Villaggio è uno spazio sociale con numerose iniziative culturali e di aggregazione. Lo trovate tutti i giovedì pomeriggio, con alcune variazioni di orario nel periodo estivo e sospensione nel mese di agosto.
 

Questo mercato agricolo si svolge due mattine a settimana: il martedì in Piazza Sant'Eustorgio e il giovedì in Via Ansperto. Qui troverete prodotti agricoli dalla Lombardia a filiera corta, tra cui frutta e verdura della Cascina Santa Brera (San Giuliano Milanese, MI), formaggi freschi e stagionati dell'Azienda Agricola La Vaca Straca (Busto Garolfo, MI), pasta e cereali, vino, conserve e Il miele della Piazza, prodotto sulle montagne della Valchiavenna. Effettuano anche consegne a domicilio.

Apri su Maps 3294662680

Si svolge ogni mercoledì pomeriggio nel giardino di Via Zumbini e offre prodotti della terra, formaggi e salumi genuini a prezzi decisamente corretti, portati in città dalle aziende agricole dell’hinterland milanese. Un modo per valorizzare le economie locali e a cui partecipano diversi agricoltori, allevatori e piccoli artigiani del gusto. Sono diversi anche i marchi biologici e i presidi Slow Food.

Apri su Maps

Si tratta dei mercati organizzati dalla CIA - Confederazione Italiana Agricoltori - e l’Associazione La Spesa in Campagna, nata su iniziativa della CIA per favorire relazioni dirette tra agricoltori e consumatori, e far conoscere la storia dei prodotti di qualità. A questo scopo ogni mese propongono una serie di appuntamenti in diversi quartieri di Milano, dove poter fare una buonissima spesa contadina. I prodotti arrivano dalle zone limitrofe di campagna, comprese spezie, miele, erbe aromatiche, legumi secchi e pasta fresca. Oltra all'indirizzo di Piazza santa Francesca Romana, c'è anche quello in Piazza San Nazaro a Milano e Piazza Vittoria a Melegnano.

Apri su Maps https://mercatocomunalewagner.com/

È il mercato coperto più antico della città e nonostante le sue ridotte dimensioni rimane uno dei più frequentati di Milano. Il Mercato Comunale di Wagner è stato fondato nel 1929 e costruito completamente in ferro, andandosi ad ampliare piano piano negli anni. Oggi conta 30 banchi dove poter fare la spesa e fermarsi anche per un aperitivo e mangiare qualcosa. Frutta e verdura, carne, pesce e panificati, ma anche per un caffè al mattino con una crostata del forno, o un pranzo a base di pizza e dim sum.

I migliori banchi per mangiare al Mercato Wagner a Milano
Apri su Maps 0237928400 @ilmercatocentralemilano

Il Mercato Centrale di Milano è un polo multifunzionale inaugurato nel 2021 che dà voce a diversi artigiani del gusto. Un ambiente dinamico, articolato su due piani, dove convivono 32 insegne tra botteghe dove fare la spesa e ristoranti, un laboratorio radiofonico, una scuola di cucina e lo “Spazio Fare” destinato a eventi, degustazioni, presentazioni e incontri. Su cosa assaggiare c’è l’imbarazzo della scelta: ci sono i panificati e i dolci di Davide Longoni, il gelato di Mara Dei Boschi, la focaccia ligure di Marco Bruni, i dolci di Vincenzo Santoro – maestro pasticciere de La Martesana - ma anche gli smash burger di Joe Bastianich e i ravioli cinesi di Agie Zhou della Ravioleria Sarpi. Il tutto da accompagnare ai cocktail di Flavio Angiolillo o i vini (600 etichette) dell’enoteca di Motelombroso che sono una novità. Questa insegna infatti, è l’ultima arrivata al Mercato Centrale e offre anche formaggi, salumi, toast e conserve, ma anche qualche piatto storico del ristorante.

Mercato Centrale Milano