rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Negroni Sbagliato è stato inventato a Milano. Il video che racconta la storia

Creato per errore da Mirko Stocchetto, primo proprietario del famoso Bar Basso di Milano. Bitter Campari, vermut rosso e spumante al posto del gin, il negroni sbagliato è diventato uno dei cocktail più bevuti al mondo

Non c’è un cocktail più rappresentativo di Milano del negroni sbagliato, nato negli Anni ’60 all’interno del leggendario Bar Basso. Un bar ancora oggi punto di riferimento per la città, a cavallo tra i quartieri di Porta Venezia e Città Studi, reso celebre dal suo primo proprietario Mirko Stocchetto e oggi portato avanti dal figlio Maurizio. Il negroni sbagliato, come dice il nome stesso, è nato per errore: invece di versare il gin come richiederebbe un negroni classico, venne utilizzato lo spumante Ferrari. Da qui la genesi di questo mito che si lega anche al rito dell’aperitivo milanese e poi italiano. In questo video realizzato da Munchies, la storia del negroni sbagliato raccontata da Maurizio Stocchetto.

La nascita del negroni sbagliato al Bar Basso di Milano

Il Bar Basso nasce nel 1933, quando Giuseppe Basso aprì questo locale negli anni precedenti alla guerra. Mirko Stocchetto lo rileva nel ’67, un bartender all’avanguardia di origini venete precedentemente all’Harry’s Bar di Venezia, facendone la sua fortuna. Da qui infatti parte la storia di questo locale, diventato noto per le frequentazioni altolocate, da politici, attori, personaggi dello spettacolo e artisti. E per il rito dell’aperitivo, che proprio qui prende forma nei decenni. Grazie anche all’invenzione del negroni sbagliato: tre parti uguali di Bitter Campari, vermut rosso e spumante, nato per errore negli anni della rivoluzione culturale degli Anni ’70. Ancora oggi servito nel celebre bicchierone che viene mostrato in questo video, realizzato ad hoc per omaggiare quello che è poi diventato uno dei cocktail più bevuti al mondo.

Video popolari

Il Negroni Sbagliato è stato inventato a Milano. Il video che racconta la storia

MilanoToday è in caricamento