rotate-mobile
MilanoToday

Nuova collaborazione dell'associazione G.o.s.t. con la scuola dell’infanzia Montessori di Senago

L'Associazione Culturale G.O.S.T. e la scuola dell’infanzia M. Montessori di Senago (MI) annunciano un’importante collaborazione: porteranno infatti all’interno della scuola il teatro, convinti dell’importanza formativa di questa arte.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

L'Associazione Culturale G.O.S.T. e la scuola dell’infanzia M. Montessori di Senago (MI) annunciano un’importante collaborazione.
La nostra associazione porterà infatti all’interno della scuola il teatro, convinti dell’importanza formativa di questa arte.
Verranno attivati sei corsi di teatro, suddivisi per fascia di età, per un totale di 95 bambini dai 3 ai 6 anni che si concluderà con una performance dimostrativa e, se il livello raggiunto lo permetterà, vi sarà uno spettacolo che vedrà l’unione di tutte e sei le performance.
Il tema su cui si lavorerà parte dal testo “Io mi mangio la luna” per sviluppare gli aspetti del viaggio, dei mezzi di trasporto, delle costellazioni, dei corpi celesti, delle caratteristiche fisiche dei pianeti e di ciò che gli gravita intorno o vi ci “abita”.
Gli strumenti di lavoro per sviluppare tali tematiche saranno legati alla fisicità e alla sonorità, all’utilizzo di strumenti musicali e di strumenti di proiezione per costruire zone di luce e di ombra, comprendendo i concetti di confine, di dentro e di fuori, di interno esterno, di limite. Per le classi con bambini di 5 anni si potrà lavorare utilizzando un sistema bilingue (italiano/inglese) per applicare alla performance gli elementi affrontati e approfonditi nella formazione da altre discipline.
La nostra docente che accompagnerà i bambini in questo percorso sarà Chiara Di Marco.
Chiara inizia il suo percorso artistico studiando danza classica e moderna e in seguito si approccia al teatro frequentando la scuola di Teatri Possibili di Monza con il maestro Enrico Roveris.
Nel 2007 si diploma in Arte Drammatica al corso di orientamento per attori della Scuola del Teatro Stabile di Genova. Ha partecipato a numerosi seminari e laboratori di teatro, musical, recitazione cinematografica, voce e canto organizzati da scuole, compagnie teatrali professioniste e attori italiani e stranieri, in particolar modo con i maestri Corrado Accordino, Eugenio de' Giorgi, Lorenzo Pierobon, compagnia teatrale Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, Micheal Rodgers.
Nel 2010 si specializza a Parigi, frequentando un master di teatro e pedagogia teatrale presso la scuola del maestro Philippe Gaulier, allievo di Lecoq, studiando in particolar modo la tecnica del gioco teatrale: “Le Jeu” e “Neutral mask and Greek tragedy”.
Nel 2013 studia Commedia dell'Arte con il maestro Stefano De Luca.
Ha collaborato come attrice in compagnie teatrali del territorio, tra le quali la compagnia del teatro dei Perplessi di Abbiategrasso, la Danza Immobile del teatro Binario 7 di Monza (spettacoli di teatro ragazzi) e il teatro della Memoria di Milano (compagnia nella quale approfondisce il teatro della scapigliatura milanese). Lavora in alcuni lungometraggi a produzione indipendente della scuola Civica di Cinema di Milano.
Ha lavorato come docente di teatro alla scuola Sponte di Desio, alla scuola del teatro dei Navigli di Abbiategrasso e in numerosi laboratori scolastici in collaborazione con la cooperativa Meta di Monza.
Nel 2014 si laurea all'Università di Milano Bicocca in scienze dell'Educazione con una tesi sull'Antropologia dei media e dello spettacolo seguita dal professore Gianni Trimarchi.
Lavora stabilmente come attrice nella compagnia di teatro ragazzi della Danza Immobile di Monza, presso il teatro Binario 7.
Attualmente è docente presso la Scuola di Teatro GOST di Bollate.
Insegna in diversi laboratori di teatro in scuole materne, elementari e medie del territorio monzese e milanese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova collaborazione dell'associazione G.o.s.t. con la scuola dell’infanzia Montessori di Senago

MilanoToday è in caricamento