MilanoToday Greco

Comitato Greco in movimento: patrimonio storico grechese abbandonato dalle istituzioni

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Siamo profondamente colpiti e indignati dall'indifferenza delle istituzioni di fronte allo stato di degrado e abbandono in cui versa lo storico complesso rurale di Cascina Conti, uno dei pochi esempi di architettura contadina rimasti entro i confini della città, ove è anche presente un affresco medioevale di cui non si hanno notizie da più di un decennio. A cinque anni di distanza dalla stipula della convenzione fra il Comune e la società che si sarebbe dovuta occupare del restauro ancora nulla è stato fatto e con il passare del tempo sono giunti inesorabili i primi crolli.

Nutriamo molte perplessità sulle rassicurazioni offerte dal consiglio di zona in merito alla stabilità di un edificio che presenta evidenti cedimenti strutturali, soprattutto, fino a quando non sarà possibile visionare gli esiti della perizia effettuata dai vigili sul posto. Restiamo inoltre in attesa di risposte alle altre domande poste, quali: stato dell'affresco e tempo previsto per il recupero e la messa a disposizione della parte di struttura destinata ai residenti.

Invitiamo quindi il vice-sindaco Ada Lucia De Cesaris e il presidente del Consiglio di Zona 2 Mario Villa, entrambi al corrente della questione, a fornire le spiegazioni del caso, attivandosi inoltre nei confronti dei responsabili dell'impresa titolare della convenzione perché provveda alla messa in sicurezza e al recupero della struttura, tenendo contestualmente informati i cittadini sullo stato dell'opera.

Alleghiamo fotografie dei crolli avvenuti nell'edificio definito: "non pericolante".

Comitato Greco in Movimento
www.grecoinmovimento.it

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato Greco in movimento: patrimonio storico grechese abbandonato dalle istituzioni

MilanoToday è in caricamento