rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
MilanoToday Stazione Centrale

Toscana e Lombardia unite contro la violenza sulle donne

In Lombardia e Toscana si da il via a una serie di appuntamenti culturali per approfondire l'argomento della violenza di genere

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Nella giornata del 2 Agosto a Lucca si è manifestato l'ennesimo caso di violenza di genere conclusosi con la morte di Vania Vannucci, una barelliera 46enne dipendente dell'ospedale di Lucca, che era stata aggredita e poi era stata cosparsa di liquido infiammabile e infine data alle fiamme dal suo collega ed ex fidanzato. La donna è deceduta in seguito alle ustioni sul 90 % al Centro Grandi Ustionati di Pisa.

Il medico e consigliere regionale della Lombardia Maria Teresa Baldini, fortemarmina di nascita ma milanese di adozione, con il suo movimento Fuxia People è da sempre impegnata in prima linea contro la violenza di genere e per una concreta attenzione alla dimensione femminile nella politica.

"Non bastano i dati della cronaca sui femminicidi riguardanti anche gli aspetti giuridici per rispondere al tragico quesito sul perché si uccidono tante donne - afferma la consigliera Baldini - ma la politica deve intervenire su tutti i fronti per contrastare questo fenomeno di violenza e inciviltà che sta dilagando a dismisura. L'episodio di Lucca - continua la Baldini - nonostante poteva aver un epilogo ancor più tragico mi ha turbato particolarmente - afferma la consigliera Baldini - perché avvenuto nella mia Toscana. La vita e il lavoro mi hanno portato a vivere in Lombardia, ma il legame con le mie origini resta fortemente radicato, per questa ragione - conclude la consigliera - organizzerò una serie di incontri culturali sia in Toscana che in Lombardia con personaggi di rilievo del mondo scientifico e giornalistico per analizzare gli aspetti psichici psicanalitici ed antropologici del femminicidio.

Già fissati i primi 2 appuntamenti:

L'11 agosto a Forte dei Marmi alle 18,00 l'Aperitivo Culturale dal titolo "Perché si uccidono tante donne?" con lo psichiatra e scrittore Willy Pasini, mentre il 28 settembre al Pirellone di Milano, sede del consiglio regionale, il convegno dal titolo "La violenza non ha genere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana e Lombardia unite contro la violenza sulle donne

MilanoToday è in caricamento