rotate-mobile
MilanoToday Zara

"Ritorno al futuro: la persona al centro della psichiatria": convegno a Milano il 10 ottobre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Un convegno per riportare la persona al centro della psichiatria sull'esempio di San Benedetto Menni e ricordare l'impegno umano e ospedaliero di questo grande Santo, che apparteneva all'ordine Ospitaliero San Giovanni di Dio Fatebenefratelli e fondò le Suore Ospitaliere del Sacro Cuore di Gesù. Questo l'obiettivo dell'evento "Ritorno al futuro: la persona a centro della psichiatria" previsto per venerdi 10 ottobre alle ore 18.15 presso la Fonderia Napoleonica in Via Thaon di Revel 21 a Milano, accanto alla chiesa di Santa Maria alla Fontana, dove il Santo ricevette il battesimo e visse la sua giovinezza.

Il Convegno è organizzato dalla Provincia italiana della Congregazione delle Suore Ospitaliere del Sacro Cuore di Gesù in collaborazione con la Provincia Lombardo-Veneta dei Fatebenefratelli, entrambe realtà di primo piano e da sempre protagoniste nell'ambito assistenziale a sostegno delle patologie mentali. Il motivo principale si lega proprio al valore del Santo, che fu precursore della cura di persone affette da malattie psichiatriche già sul finire del XIX secolo. E se tutto il mondo sta riscoprendo la figura di San Benedetto, non è certo un caso che questo avvenga in occasione del centenario dalla sua morte, in un'epoca - questa - che più di prima ha bisogno di coniugare la fede al progresso della medicina.

San Benedetto Menni ha svolto un ruolo fondamentale nell'ambito delle cure psichiatriche e dell'accoglienza dei più bisognosi, e questa missione, ora, è portata avanti dalle Suore Ospitaliere e dai Fatebenefratelli. L'obiettivo del Convegno è anche quello di avvicinare la popolazione al tema della malattia mentale per superare la diffidenza che spesso la accompagna e riscoprire la figura di San Benedetto Menni.

L'evento, interamente gratuito ed aperto al pubblico, vedrà la partecipazione di Don Paolo Fontana - responsabile della Pastorale Sanitaria Diocesana - e di psichiatri di fama internazionale, tra cui il Prof. Giampaolo Perna e il dott. Giuseppe Rossi. In apertura verrà offerto un aperitivo, alle ore 18.15, cui farà seguito l'introduzione di Don Paolo Fontana alle 18.30.

Alle 18.45 verrà proiettato invece un video su San Benedetto Menni a cui farà seguito l'intervento di Fra Massimo Villa, Superiore della Provincia Lombardo-Veneta dei Fatebenefratelli, dal titolo "L'esempio di San Benedetto Menni nella cura del disagio psichico". Sarà poi il Prof. Perna a tenere una relazione alle 19.30 sul tema "La Salute mentale delle donne da San Benedetto Menni ai giorni nostri." Alle ore 20.00 sarà poi il turno della Dr.ssa Giovanna Vanni che introdurrà la relazione "La persona oltre il farmaco" seguita dall'intervento del Dr. Giuseppe Rossi dal titolo "Scienza e persona in psichiatria". Alle ore 21, invece, Suor Agata Villadoro discuterà de "L'attualità del messaggio di San Benedetto nel terzo millennio". Chiuderà il Convegno il Prof. Giampaolo Perna, alle 21.30, che tirerà le somme dell'importante evento ed inviterà tutti quanti alla cena a buffet.

Presentazione dei Relatori:

Don Paolo Fontana: Responsabile della Pastorale Sanitaria Diocesana

Fra Massimo Villa: Superiore della Provincia Lombardo-Veneta dei Fatebenefratelli

Prof. Giampaolo Perna: Direttore Dipartimento Neuroscienze Cliniche, Villa San Benedetto Menni (Albese con Cassano - CO) & Centro Europeo per i Disturbi d'Ansia ed Emotivi - Cedans (MI)

Dr.ssa Giovanna Vanni: Responsabile Psicologia e Psicoterapia, Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, Villa San Benedetto Menni (Albese con Cassano - CO)

Dr. Giuseppe Rossi: Responsabile UO Psichiatria, IRCCS Centro San Giovanni di Dio, Fatebenefratelli (Brescia)

Suor Agata Villadoro: Superiora della Provincia Italiana della Congregazione delle Suore Ospitaliere del Sacro Cuore di Gesù

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ritorno al futuro: la persona al centro della psichiatria": convegno a Milano il 10 ottobre

MilanoToday è in caricamento