rotate-mobile
Cronaca

112, nel numero unico per le emergenze anche la polizia locale

Dal 1 settembre 2014, i vigili di Milano risponderanno anche al 112, il numero europeo unico per le emergenze

Per la prima volta in Lombardia la Centrale operativa della Polizia locale viene inserita nel 112, numero unico per le emergenze, fra gli organi pubblici di soccorso per quanto riguarda gli incidenti che avvengono sul territorio di Milano.

L’inserimento ha lo scopo di semplificare il contatto tra cittadino e le centrali operative collegate per velocizzare i tempi di risposta e di intervento. L’attivazione è prevista per l’1 settembre e sarà possibile entrare in contatto con la Polizia locale sia componendo il numero specifico, lo 02.0208, sia il 112 quest’ultimo solo per incidenti senza feriti.

La centrale operativa della Locale è attiva 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, a essa è collegato il sistema di videosorveglianza della città con 1.700 punti di controllo. Qui arrivano le richieste di intervento dei cittadini, delle forze dell’ordine con le quali la polizia locale collabora e di enti e da qui vengono coordinati gli interventi.

Fra le telefonate ricevute negli ultimi 12 mesi vi sono state 270.541 richieste di intervento per incidente anche di piccola entità (erano state 285.034 tra il 13 agosto 2012 e il 12 agosto 2013 e 241.278 nello stesso periodo dell’anno precedente); 104.420 le chiamate per problemi legati al traffico e alla viabilità (121.549 nel 2013 e 90.540 nel 2012); 66.432 interventi in tema di sicurezza (incendi, fughe di gas, esondazione dei fiumi, normativa sul commercio, edifici pericolanti, furti, abusivismo, bivacchi). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

112, nel numero unico per le emergenze anche la polizia locale

MilanoToday è in caricamento