rotate-mobile
Cronaca

Studiare e valorizzare le aree protette, al via il “percorso verde”

Dal 15 ottobre al 4 novembre si svolgerà il "tour" delle zone protette lombarde. L'iniziativa, presentata oggi al Pirellone, mira alla valorizzazione delle aree verdi della regione

Un monitoraggio delle aree protette per studiarle e valorizzarne le potenzialità. Un percorso mirato a migliorare la gestione di un sistema naturale che rappresenta il 25% dell'intera superficie regionale. L'iniziativa, che prenderà il via venerdì per concludersi il prossimo 4 novembre, è stata ideata dall'assessorato ai Sistemi Verdi e Paesaggio e presentata oggi al Pirellone. "L'obiettivo - ha spiegato l'assessore Alessandro Colucci - é quello di avviare un confronto tra parchi, istituzioni e associazioni locali per riflettere sulla gestione del sistema delle aree protette lombarde e, con un percorso condiviso, rafforzarle anche attraverso l'elaborazione di un nuovo sistema di governance".

Gli incontri sul territorio saranno divisi in cinque gruppi e altrettante tappe: per i parchi fluviali orientali l'incontro è in calendario venerdì 15 ottobre a Cremona; per i parchi fluviali occidentali l'appuntamento è per lunedì 18 ottobre a Rancate di Triuggio (Monza e Brianza); per i montani la tappa è venerdì 22 ottobre a Bergamo; mentre per gli Insubrici e i parchi della cintura metropolitana gli incontri si svolgeranno rispettivamente giovedì 28 ottobre a Varese e giovedì 4 novembre a Milano.

"Oltre ai 24 parchi regionali - ha chiarito il presidente della Regione, Roberto Formigoni - la Lombardia vanta 63 riserve naturali, 30 monumenti naturali, 193 siti di importanza comunitaria, 66 zone di protezione speciali e 30 parchi di interesse sovra comunale. Un patrimonio naturale che rappresenta a tutti gli effetti una piccola regione verde nella stessa regione, se pensiamo che la sua estensione è paragonabile a quella del Molise o della Liguria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studiare e valorizzare le aree protette, al via il “percorso verde”

MilanoToday è in caricamento