rotate-mobile
Cronaca

Comune, 17 milioni per treni della metro più lunghi

La Giunta comunale ha approvato un impegno di spesa di 17 milioni di euro per allestire treni più lunghi sulla nuova linea 5 della metropolitana per ridurre i tempi di percorrenza

La Giunta comunale ha approvato un impegno di spesa di 17 milioni di euro per allestire treni più lunghi sulla nuova linea 5 della metropolitana, attualmente in costruzione. Grazie a questo provvedimento le carrozze dei treni della linea 5 passeranno da 3 a 4.

“Per la tratta Bignami - Garibaldi erano inizialmente previsti treni con 3 carrozze - spiega l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini -. Ma con l’estensione della linea 5 verso San Siro abbiamo dovuto tenere conto dei maggiori carichi sull’intera linea e delle punte di affluenza legate agli eventi sportivi e di spettacolo al Meazza. Abbiamo pertanto deciso di adottare da subito, anche per la prima tratta da Bignami a Garibaldi, una soluzione che preveda l’utilizzo di treni a quattro carrozze”.

In questo modo si allunga la metropolitana e si accorciano i tempi di percorrenza. Con treni più lunghi e il prolungamento a San Siro si stima che la linea 5 possa arrivare a trasportare 50 milioni di passeggeri all’anno.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, 17 milioni per treni della metro più lunghi

MilanoToday è in caricamento