rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lo smog uccide: ogni giorno 60 ricoveri per l'inquinamento

Da i dati diffusi dal Centro diagnostico italiano emerege che le polveri sottili e gli agenti inquinanti presenti nell'aria causano malattie respiratorie quotidianamente, a volte gravi come i tumori polmonari

L'inquinamento miete sempre più vittime e diventa un problema molto serio per la salute dei cittadini. Ogni giorno, infatti, a Milano vengono ricoverati in ospedale 60 pazienti per malattie causate dall'inquinamento, come asma e tumori polmonari e nei giorni di picco delle polveri sottili si registra un incremento di accessi del 15%. 

Questi allarmanti dati sono stati forniti, in occasione della Giornata Mondiale della Salute dal Centro Diagnostico Italiano che domani attiverà anche una consulenza telefonica e la possibilità di effettuare uno smoking check. Il centro, inoltre, rende noto che le malattie legate all'inquinamento dell'aria sono principalmente la Bpco, l'asma e i tumori polmonari.

La broncopneumopatia rappresenta la terza causa di mortalità in Italia e il 50 % delle morti per cause respiratorie. Secondo l'Istituto Superiore di Sanità, il tumore al polmone è al secondo posto tra gli uomini e al terzo tra le donne tra i tumori più frequenti. Si calcola che nel 2010 ci saranno in Italia oltre 30mila nuovi casi. Infine statistiche dell'Organizzazione mondiale della sanità riportano un numero di persone che soffrono di asma nel mondo compreso tra i 100 e i 150 milioni.

 I dati sui ricoveri resi noti dal Centro Diagnostico Italiano di Milano sono quelli dello Studio Poemi (Pollution and Emergency) del 2008 e presentato alcuni mesi fa. Per la Giornata Mondiale della Salute il Centro ha diffuso, infine, anche alcuni consigli per tenere in buone condizioni i polmoni: smettere di fumare, svolgere un'adeguata attività fisica, evitare in estate di uscire nelle ore calde, seguire una dieta variata e ricca di frutta e verdura, evitare le zone a più alto traffico veicolare e scegliere quando si fa sport parchi e guardini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo smog uccide: ogni giorno 60 ricoveri per l'inquinamento

MilanoToday è in caricamento