rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

A Milano è partita l'iniziativa solidale "Il Mio Caffè Buono"

Al momento di ordinare un caffè nei locali aderenti, si potrà scegliere se aggiungere un euro e si riceverà così un gettone rosso da inserire in una delle due teche esposte dal gestore, scegliendo così la Onlus a cui devolvere la propria donazione. La prima campagna ha raccolto 517 euro che sono stati devoluti alle Onlus.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

"Il Mio Caffè Buono" consegna i primi assegni alle Fondazioni "De Marchi" di Milano e "Stefania" di Lissone e sbarca a Milano. Da oggi anche online.

517 grazie per 517 piccoli gesti di enorme valore. Tante sono state le persone che hanno creduto nella nuova e innovativa iniziativa solidale che sta prendendo piede in Lombardia, e che è partita dalle province di Milano, Monza Brianza, Lecco e da poco anche a Varese.
L'idea del progetto solidale "Il Mio Caffè Buono" è diventata realtà grazie all'aiuto di tutti coloro che hanno cercato i locali che aderiscono all'iniziativa e hanno scelto di bere un caffè con un gusto speciale: quello della solidarietà, al costo di un solo euro in più.
I ristoratori dal cuore grande sono anche di Milano. Tra questi, "Cibo Eno" di via Schiaffino in Bovisa, "Sorsi e Morsi" di via Washington e "Da Cristian e Armando" in corso Cristoforo Colombo, sono stati tra i primi a credere nell'iniziativa. La meccanica è molto semplice: al momento di ordinare un caffè nei locali aderenti, si potrà scegliere se aggiungere un euro e si riceverà così un gettone rosso da inserire in una delle due teche esposte dal gestore., scegliendo così la Onlus a cui devolvere la propria donazione.
Nei giorni scorsi, sono già stati consegnati i primi assegni, per un totale di 517 euro, alle due Onlus che hanno creduto per prime nel progetto: l'associazione Stefania di Lissone e alla Fondazione De Marchi di Milano.

"Sono risultati importanti per un progetto ancora in fase di start-up - spiega Gino Durso, presidente di ToHelp e ideatore dell'iniziativa - Siamo riusciti a entrare nel cuore delle persone che hanno capito che "Il Mio Caffè Buono" è un progetto etico, trasparente, solidale e buono per tutti. Semplice proprio come bere un caffè. Il sociale è infatti per tutti. Non è importante solo donare, ma conoscere cosa è stato realizzato grazie al proprio gesto. Facile, vero, trasparente".

Proprio la semplicità e la trasparenza della donazione, da effettuare nei bar e nei ristoranti aderenti, sono la forza di questo progetto che ha come obiettivo quello di fare breccia anche nei cuori dei milanesi. Per sostenere le Onlus del territorio ha bisogno però di tanti altri gestori che, come i ristoratori milanesi, hanno scelto di condividere le finalità solidali di questa iniziativa.

"Siamo partiti con una decina di ristoranti per capire se questa idea solidale avrebbe potuto funzionare - dice Mario Colombo, coideatore del progetto - Oggi, al termine della prima campagna, possiamo dire con orgoglio che vorremmo puntare anche più in alto. L'obiettivo è moltiplicare il numero di locali aderenti e sensibili verso il sociale. Ci tengo a sottolineare che l'adesione al progetto è gratuita. Chiediamo solo al ristoratore la disponibilità a proporlo e a parlare del progetto alla propria clientela. Solo così, possiamo offrire alle associazioni un aiuto realmente concreto. Vorrei fare un appello a tutte le persone, ai ristoratori e alle associazioni: aiutateci ad aiutare".

I primi due assegni sono stati consegnati nei giorni scorsi ai referenti delle due Onlus.
"Tra le tante attività, la nostra associazione offre delle vacanze assistite ai bambini in cura presso la clinica - aggiunge Francesco Iandola, responsabile comunicazione della Fondazione De Marchi - Ogni anno portiamo in vacanza circa 50 bambini che per le loro patologie avrebbero difficoltà a godere di questo momento di svago senza la costante presenza dei loro medici e infermieri. Il progetto sviluppato con "Il Mio Caffè Buono" ha proprio questo fine: quello di raccogliere fondi per sostenere questa iniziativa".

"All'associazione è piaciuto molto questo progetto - dice Alberto Fontana, responsabile dell'area progetti dell'associazione Stefania Onlus - Abbiamo aderito con grande entusiasmo ritenendola un'iniziativa significativa soprattutto perché trasparente e perché ha delle prospettive in futuro. La raccolta che è stata realizzata verrà utilizzata per l'acquisto di un apparecchiatura informatica per i ragazzi del Centro diurno di via Fabio Filzi a Lissone. Ci auguriamo che questo progetto abbia tanta fortuna per il futuro".

Attualmente "Il Mio Caffè Buono" sostiene altre due associazioni: "Novo Millennio" e "Associazione Medici Brianza e Milano".
L'elenco dei ristoranti aderenti si può trovare sul sito ufficiale del progetto. La campagna in essere terminerà il 15 marzo 2015. E da oggi, la solidarietà è anche online. Si può infatti contribuire al progetto direttamente dal sito ufficiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano è partita l'iniziativa solidale "Il Mio Caffè Buono"

MilanoToday è in caricamento