rotate-mobile
Cronaca

Neve, ghiaccio e "gelicidio": l'autostrada A1 per Milano chiusa per ore, treni nel caos

Chiuso il tratto più importante della A1, tra Bologna e Milano. Ferma la linea Milano-Genova

Treni cancellati e in ritardo. Un tratto di Autostrada, per distacco il più importante del Paese, chiuso al traffico. E, inevitabilmente, disagi e problemi.

Milano e il Nord Italia fanno i conti con l'ondata di maltempo che da giovedì sta portando neve, ghiaccio e temperature decisamente invernali su quasi tutte le grandi città. 

Neve a Milano di Andres Larroux

Venerdì mattina - quando anche su Milano la neve è tornata a cadere intensa - a causare i problemi maggiori è stato il gelicidio, che ha costretto Autostrade per l'Italia e Rete ferroviaria italiana a chiudere alcuni tratti delle proprie "reti". 

Chiusa la A1 da Sasso Marconi a Milano

I disagi più importanti si sono registrati sulla A1, dove proprio a causa della pioggia gelata è stato chiuso per ore - ha informato l'azienda - "il tratto tra Milano sud e Sasso Marconi in entrambe le direzioni". 

Lo stop, inevitabilmente, ha dato vita a lunghe code e incolonnamenti sull'autostrada del Sole e ai caselli. Verso le 12, dopo diverse ore, i caselli sono stati riaperti e la circolazione è gradualmente ripresa. 

Il "fenomeno del gelicidio non può essere contrastato con le operazioni di salatura del manto stradale, che su questi tratti — è stata la spiegazione di Autostrade — si stanno ripetendo ininterrottamente da oltre 48 ore. La chiusura resta l’unica garanzia di sicurezza: dove possibile, in base alla intensità del fenomeno, saranno disposte riaperture parziali solo per veicoli leggeri scortati da safety car».

Neve e gelo, treni in ritardo e cancellati

Problemi anche per i treni, con Trenitalia che ha sospeso la circolazione sulla linea Genova-Milano a causa - spiega Rfi - "del ghiaccio sulle linee di alimentazione elettrica dei treni". Cancellazioni e ritardi - evidenzia l'azienda - sono possibili anche su tutte le altre direttrici interessate dal maltempo. 

Trenord, dopo le cancellazioni preventive di giovedì, per venerdì ha invece garantito - si legge in una nota - "l'intera offerta del trasporto ferroviario regionale". "Considerate le instabili condizioni meteo - l'avviso - permarranno alcuni rallentamenti, specialmente nell'area di Milano". 

Mezzi Atm regolari in città 

A Milano, invece, il piano neve ha funzionato alla perfezione. 

Come già successo giovedì, infatti, i mezzi Atm - sia le metropolitane che autobus e tram - risultano attivi e regolari su tutte le linee. Pochi i disagi anche in città, dove le strade sono state preventivamente salate e pulite. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, ghiaccio e "gelicidio": l'autostrada A1 per Milano chiusa per ore, treni nel caos

MilanoToday è in caricamento