rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza della Scala

Abbonamenti Atm per anziani su fasce orarie: è scontro in maggioranza

Diversi consiglieri comunali di Pd, Sel e socialisti hanno attaccato Maran. L'accusa: offesa al consiglio comunale per non averne discusso in commissione

Ha creato polemiche anche all'interno della maggioranza il provvedimento della giunta milanese con cui sono stati rimodulati gli abbonamenti per gli anziani, introducendo la possibilità di uno sconto se si prendono i mezzi dopo le nove e mezza del mattino e aumentando, negli altri casi, la soglia Isee da 20 mila a 28 mila euro per l'abbonamento scontato.

Non è un mistero che alcuni esponenti della maggioranza di centrosinistra volessero che si osasse di più, arrivando a reintrodurre gli sconti precedenti alla riforma. Così, per esempio, Carlo Monguzzi (Partito democratico e presidente della commissione mobilità) ritiene che la soluzione delle fasce orarie andrebbe pensata per tutti e non solo per gli anziani. La stessa opinione di Luca Gibillini (Sinistra ecologia e libertà), per il quale le fasce orarie degli abbonamenti vanno bene ma andrebbero calibrate per fasce di reddito a prescindere dall'età: "Alcuni anziani hanno un reddito ben più elevato di tanti giovani".

Critiche anche da Alessandro Morelli (Lega Nord), per il quale "ci sarebbe piaciuto sapere che c'erano a disposizione cinque milioni ed esprimerci su cosa farne. Ma il consiglio viene sempre scavalcato". Molto arrabbiato il socialista Roberto Biscardini, che aveva presentato una mozione in consiglio comunale proprio per rivedere gli aumenti degli abbonamenti. "La giunta - ha affermato - aveva preso l'impegno a un confronto in commissione, invece ci troviamo di fronte ad un fatto compiuto. E' un'offesa al consiglio comunale". L'assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran - presente alla commissione - si è scusato "dello sgarbo istituzionale", ma ha aggiunto che la delibera non prevede un passaggio in aula.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbonamenti Atm per anziani su fasce orarie: è scontro in maggioranza

MilanoToday è in caricamento