rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Abbonamenti Atm gratis per disoccupati e famiglie numerose

Nei contributi, ci sono anche "i ragazzi coi contratti a progetto"

A partire dalle ore 12 di lunedi 18 febbraio, si potranno presentare le domande per gli abbonamenti gratuiti annuali Atm destinati a disoccupati. E per ottenere contributi pari al 50% di sconto sugli abbonamenti urbani annuali Atm per le famiglie numerose a basso reddito.

LE INFORMAZIONI: COME PARTECIPARE AL BANDO

Per i lavoratori precari, invece, il regolamento e la modulistica saranno pubblicati online, da venerdì 1 marzo e le domande si potranno presentare da lunedì 11 marzo (dalle ore 12).

L’amministrazione ha, infatti, deciso di andare incontro a chi è più in difficoltà e ha stanziato 1,7 milioni di euro per abbonamenti gratuiti annuali Atm destinati a disoccupati e precari e contributi pari al 50% di sconto sugli abbonamenti urbani annuali Atm per le famiglie numerose a basso reddito.

Lo stanziamento deciso dalla giunta è aggiuntivo rispetto a quello condiviso con il Consiglio comunale e vuole sostenere la mobilità urbana dei lavoratori con contratti di lavoro a tempo determinato, a progetto, di inserimento, di apprendistato. Inoltre, per la prima volta, si rivolge anche ai titolari di borse di dottorato o assegni di ricerca presso le università milanesi.

Oltre, quindi, a rappresentare un aiuto concreto alle fasce sociali più esposte agli effetti della crisi economica, consente, nel contempo, di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere i luoghi di lavoro o di ricerca del lavoro.

Con il precedente bando del 2012, il Comune aveva messo a disposizione dell’iniziativa 500mila euro, pari a circa 2.000 abbonamenti assegnati. Quest’anno l’amministrazione comunale ha, quindi, più che triplicato le risorse, stanziando 1 milione di euro per gli abbonamenti a disoccupati e 500mila euro per i componenti maggiorenni di un nucleo familiare con reddito Isee inferiore a 20mila euro con almeno 3 figli a carico.

Altri 200 mila euro, direttamente erogati dall’assessorato al Lavoro, saranno destinati ai precari di età compresa tra i 18 i 35 anni, in possesso di contratti di lavoro a tempo determinato, a progetto, di inserimento, di apprendistato o titolari di borse di studio universitarie (borse di dottorato, assegni di ricerca o assimilabili) con un reddito Isee inferiore a 20mila euro euro.

<I requisiti necessari per accedere al bando sono la residenza a Milano, la cittadinanza italiana o europea, il possesso di un permesso o carta di soggiorno. Per i disoccupati è necessario essere in possesso di dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rilasciata dal Centro per l’impiego della Provincia. Gli abbonamenti gratuiti e i contributi al 50% saranno assegnati fino ad esaurimento dei fondi disponibili e in base dell’ordine di arrivo delle domande.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbonamenti Atm gratis per disoccupati e famiglie numerose

MilanoToday è in caricamento