rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Abusi sessuali sui minori, parte il corso per i medici

In media 90 abusi all'anno ma in diminuzione dopo il "picco" del 2010

Abusi su minori: a Milano il "picco" si è registrato nel 2010, con 140 casi di sospetti abusi sessuali registrati dal Soccorso violenza sessuale e domestica della fondazione Ca' Granda. La media è di 90 casi all'anno. I dati sono stati citati mercoledì nell'ambito della presentazione di un corso di perfezionamento per medici sull'argomento.

Più colpiti gli under 13, con 898 casi dal 1996 al 2013. La fascia d'età 14-17 anni ha registrato invece 699 casi. Dopo il 2010 è stata registrata una tendenziale flessione.

Nel 2013, secondo un'indagine Terre des Hommes, due medici su tre avevano sospettato di essersi trovati di fronte a una situazione di abuso o maltrattamento, ma solo la metà lo aveva segnalato alle autorità, vuoi perché non c'erano abbastanza certezze, vuoi perché vi era timore di conseguenze nella famiglia dell'abusato, vuoi perché il medico non sapeva bene a chi rivolgersi.

Ma, di più, il 60% dei medici aveva risposto in modo errato a domande sul riconoscimento di alcune patologie collegate agli abusi. E nove medici su dieci avevano ammesso di avere bisogno di più formazione in merito.

Il corso, a cui potranno partecipare 60 laureati in medicina, è stato organizzato dalla Statale ed è sostenuto - tra l'altro - dall'ordine dei medici di Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusi sessuali sui minori, parte il corso per i medici

MilanoToday è in caricamento