rotate-mobile
Cronaca Turbigo / Via Roma

Navigli, terminata l'asciutta: torna l'acqua

Nella mattinata di lunedì sono iniziate le manovre per la reimmissione dell'acqua. Martedì arriverà in Darsena e nei prossimi giorni nel Naviglio di Bereguardo e Pavese

Torna l'acqua nei Navigli. Nella mattinata di lunedì 4 aprile a Turbigo sono iniziate le manovre di reimmissione dell'acqua nel Naviglio Grande; nelle prossime ore raggiungerà gradualmente la Darsena di Milano e successivamente il naviglio di Bereguardo e il Naviglio Pavese.

L’asciutta ha permesso una serie di opere sulla rete idrica, tra cui il completamento dei lavori connessi al progetto «anello verde-azzurro»: quasi 50 micro cantieri attivi per oltre 4 km di sponde e un valore delle opere eseguite pari a quasi 10 milioni di euro. Oltre a ciò sono stati svolti interventi anche sul Naviglio Grande e su quello Martesana per complessivi 4,5 km di sponde recuperate e un investimento pari a quasi 5 milioni.

«Arriviamo all’apertura della stagione irrigua dopo un periodo di grave siccità — ha dichiarato il Presidente del consorzio Est Ticino-Villoresi Alessandro Folli —. Sono stati mesi difficili in cui i consorzi di bonifica, assieme a Regione Lombardia e a tutti gli altri Enti coinvolti, si sono confrontati per studiare misure opportune ispirate al risparmio idrico e ad una sempre più efficiente ed oculata gestione dei reticoli. Le piogge, che si sono ultimamente registrate, hanno in qualche modo contribuito a ristabilire l’equilibrio ma, al di là di questo, rimane opportuno l’esame di provvedimenti concretamente attuabili».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navigli, terminata l'asciutta: torna l'acqua

MilanoToday è in caricamento