rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Un aereo militare è caduto sul monte Legnone a Lecco: morto uno dei piloti

Salvo il secondo. L'incidente mercoledì mattina. L'aereo era partito da Venegono

Incidente aereo mercoledì mattina sul monte Legnone, nel Lecchese. Stando alle prime informazioni finora apprese, un jet militare, un Aermacchi M-346, si è schiantato nella zona della Valle Cà de Legn, a una quota superiore ai 2mila, metri poco dopo le 11.30. Le ricerche hanno permesso di recuperare vivo uno dei due piloti, trovato su uno sperone di roccia, mentre il compagno di volo è deceduto.

Aereo militare caduto, pilota sopravvissuto è top gun italiano

La macchina dei soccorsi si è immediatamente messa in moto e sul posto sono arrivati ambulanze, auto mediche e vigili del fuoco, che sono al lavoro con un'unità comando avanzato, tre mezzi fuoristrada carro Saf, speleo alpino fluviale, e un'autobotte. Presenti anche due elicotteri, giunti da Como e Milano. A bordo dell'aereo c'erano soltanto i due piloti.

L'aereo, come riporta LeccoToday, era un jet militare dell'azienda Leonardo ed era partito dalla base di Venegono, nel Varesotto. Pare, ma le ricostruzioni sono ancora frammentarie, che il velivolo abbia preso fuoco per poi schiantarsi, tanto che in molti hanno visto una "palla di fuoco" nel cielo prima dell'impatto. Dal monte Legnone è stata a lungo ben visibile un'altissima colonna di fumo nero. Dall'azienda fanno sapere che le cause dell’incidente "sono in fase di accertamento" e che è stata istituita una commissione interna per l’accaduto.

Il velivolo, secondo i primi dettagli, era impegnato in un volo di addestramento prima della consegna all'Aeronautica italiana. I due piloti sarebbero entrambi collaudatori.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un aereo militare è caduto sul monte Legnone a Lecco: morto uno dei piloti

MilanoToday è in caricamento