rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Volandia: arrivato a destinazione il Dc 9 di Pertini, il gemello dell'aereo «Mundial»

Il velivolo sarà riassemblato ed esposto nel parco-museo vicino all'aeroporto di Malpensa. È il gemello dell'aereo della «partita a scopone»,l'originale fu smantellato nel 1999

È arrivato a destinazione il Dc 9 di Sandro Pertini. Dopo un lungo viaggio, e una sosta nell’area di servizio di San Zenone, nel territorio di San Zenone al Lambro, il velivolo è arrivato a Volandia, parco museo vicino all'aeroporto di Malpensa dove rimarrà esposto.

Volandia, arrivato il Dc 9 di Pertini (foto Volanda/Fb)

Non è l'aereo del «mundial», ma il suo gemello. Non esiste più l'esemplare che ospitò la storica partita a scopone tra il presidente della Repubblica, Sandro Pertini, il ct della Nazionale, Enzo Bearzot, e le due colonne degli azzurri Dino Zoff e Franco Causio. Il velivolo, infatti, fu danneggiato nel 1999 nell'aeroporto moscovita di Vnukovo, dove aspettava di trasportare l'allora presidente del consiglo Massimo D'Alema. 

Nello specifico — come ricostruito da La Provincia di Vareseil Dc 9 venne urtato durante una fase di parcheggio da un Ilyushin Il-96 con a bordo l’allora presidente Boris Eltsin. L'aereo italiano rimase seriamente danneggiato, tanto che fu deciso di smantellarlo in loco.

Il Dc 9 arrivato a Volandia —  entrato in servizio per l’Aeronautica Militare Italiana nel 1977 — era comunque uno dei velivoli utilizzati per i viaggi delle personalità dello Stato. Nella giornata di martedì inizierà il montaggio di ali, motori e carrelli. Sarà l'esemplare più grande in mostra nel parco-museo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volandia: arrivato a destinazione il Dc 9 di Pertini, il gemello dell'aereo «Mundial»

MilanoToday è in caricamento