rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Protezione civile, avviso criticità per temporali in Sudmilano

Da martedì a mercoledì sera

Scatta una nuova allerta maltempo per l’imminente arrivo di temporali su zona Sud di Milano e alto Lodigiano: la Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, ha emesso infatti un avviso di moderata criticità (codice arancione) dalle ore 17 di martedì 14 giugno, per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte.

In particolare le province di Lodi e Milano sono in allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti.

Una vasta area depressionaria con centro sulle Isole Britanniche continua a governare il flusso in quota a tratti instabile sul Nord Italia. Tra la serata e la mattinata di mercoledì, l’avvicinamento e il successivo transito di una perturbazione atlantica determinerà un marcato peggioramento del tempo sulla Lombardia, dove sono attese precipitazioni a carattere prevalentemente temporalesco e fenomeni anche di forte intensità.

Nel corso della sera e della successiva notte rovesci e temporali anche di forte intensità in estensione da ovest verso est, ad interessare tutte le aree di Pianura, la fascia pedemontana e le aree prealpine. Fenomeni temporaleschi più intensi sulle aree di Pianura, ove sono attese le maggiori cumulate pluviometriche. Durante i temporali probabili raffiche di vento forti o molto forti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile, avviso criticità per temporali in Sudmilano

MilanoToday è in caricamento