rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Riassesto degli aeroporti: iniziato il match tra Malpensa e Linate

Air Berlin, alleata di Alitalia, si prepara a trasferire alcuni voli per Dusseldorf (e da qui agli Usa) da Malpensa a Linate

Non è ancora operativo, ma i primi risultati del decreto Linate iniziano a intravedersi. L’aeroporto Forlanini si rafforza con l’asse Alitalia-Etihad, a svantaggio di Malpensa. L’ultima mossa sulla scacchiera — come riferiscono fonti «attendibili» a Repubblica — è stata fatta da Air Berlin, compagnia tedesca controllata con una partecipazione del 29,2% dagli emiri, che si appresterebbe a spostare i suoi voli in partenza dallo scalo Varesino all’aeroporto di viale Forlanini.

La compagnia tedesca, probabilmente già nelle prossime settimane, potrebbe spostare da Malpensa a Linate i tre voli che collegano Milano a Dusseldorf, destinazione liberalizzata con il decreto Lupi. L’operazione sarebbe possibile grazie a uno scambio di slot tra Alitalia e la compagnia tedesca in nome della comune appartenenza. 

Una mossa strategica, soprattutto per i voli intercontinentali. La compagnia tedesca potrebbe sfruttare i propri vettori per trasportare i passeggeri da Linati e Dusseldorf per poi instradarli su voli transatlantici. Non è una novità, parecchie altre compagnie hanno intrapreso questa strada negli ultimi anni. 

Tutto ciò a danno dell’aeroporto varesino. «Dal 2007 ad oggi — riporta Repubblica — oltre un milione di passeggeri a lungo raggio ha evitato Malpensa preferendo imbarcarsi per i suoi voli dal city airport facendo scalo a Amsterdam, Londra, Parigi, Francoforte o Madrid».

È iniziato il match per il riassesto degli aeroporti milanesi e Malpensa potrebbe essere relegata in secondo piano.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riassesto degli aeroporti: iniziato il match tra Malpensa e Linate

MilanoToday è in caricamento