rotate-mobile
Cronaca

Milano, lo spettacolo dell'alba rosa oggi martedì 12 gennaio

Le foto di quel cielo spettacolare hanno subito inondato i social di tanti milanesi. Eccole

Martedì 12 gennaio il cielo di Milano era color rosa, merito di un alba particolare. Le foto di quel cielo spettacolare hanno subito inondato i social di tanti milanesi.

Milano, alba rosa di martedì 12 gennaio

Perchè il cielo ha questi colori rosa e rossi

«Si tratta di un effetto ottico indotto dall'incidenza dei raggi radenti del sole, ancora basso sull'orizzonte, sulla base delle nubi stratiformi in transito questa mattina, costituite anche da ghiaccio. Particolari fenomeni ottici di rifrazione e diffusione, contestualmente al tasso di umidità presente nell'aria, hanno favorito questa colorazione rosata», ci spiega l'esperto di 3b Meteo.

Foto del cielo rosa di Milano all'alba di martedì 12 gennaio, di Letian Tang-2

La particolare luminosità dell'aurora deriva quindi dalla rifrazione dei raggi solari da parte dell'atmosfera. I raggi solari che ci raggiungono nell'aurora provengono da un astro che è ancora al di sotto dell'orizzonte e seguono un percorso curvilineo determinato dalla diversa densità dell'atmosfera, sempre maggiore negli strati più bassi.

Il percorso risente anche della temperatura dell'aria e della frequenza della luce. Il colore dei raggi rifratti è dovuto all'interazione con il pulviscolo contenuto negli strati più profondi dell'atmosfera, il cui attraversamento dura molto più a lungo perché i raggi si propagano quasi orizzontalmente. Lo stesso fenomeno si ripete dopo il tramonto, ma i colori sono più accesi perché la presenza di pulviscolo è maggiore.

I colori del cielo di Milano: l'alba rosa del 12 gennaio

Il cielo di Milano non è nuovo a 'spettacoli' del genere. Albe e tramonti molte volte rispecchiano dei colori molto accesi che trasformano il cielo in una tela magnifica, degna del miglior pittore.

L'aurora, che tecnicamente, è l'apparizione della luce nel cielo poco prima del sorgere del Sole costituisce l'ultima fase del crepuscolo mattutino o alba. Normalmente tende ad essere dorata ma talvolta, come il caso di Milano martedì 12, è rosea, ma può diventare anche purpurea o ramata. Durante l'aurora predomina la luce colorata rifratta dagli strati inferiori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, lo spettacolo dell'alba rosa oggi martedì 12 gennaio

MilanoToday è in caricamento