rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Albairate / Via Roma

Manifesti contro le prostitute nelle scuole medie: la campagna dell'amministrazione di Albairate

Il progetto è stato messo in campo dal Municipio, ma prima di finire sui banchi delle scuole dovrà essere approvato dal consiglio d'istituto e dal collegio docenti dell'istituto

Affrontare il tema della prostituzione sui banchi di scuola. È l'intento dell'amministrazione comunale di Albairate, comune del Sud-Ovest Milanese con cinquemila abitanti. A scuola — come riportato dal quotidiano Il Giorno — gli studenti delle medie troveranno diversi manifesti contro la prostituzione. «Quando paghi una donna a lei dai un prezzo, a te togli valore», recita un poster. «Ma non ti vergogni? Tu che sei uomo vuoi diventare bestia?», recita un secondo manifesto in cui uno scimpanzé indicando il lettore.

Una battaglia, quella dell'amministrazione, che punta a debellare il fenomeno della prostituzione partendo dal basso. Il comune a una manciata di chilometri da Milano da sempre è costretto a fare i conti con le lucciole che esercitano lungo la provinciale 114: arteria con numerosi sbocchi agricoli che di frequente diventano luoghi appartati per clienti e prostitute. 

«Quelle donne non stanno prendendo il sole, né stanno aspettando l’autobus, come sento dire troppo spesso — ha spiegato sulle colonne del quotidiano  Cristiana Clemente, esperta in processi formativi che ha collaborato al progetto —. È tempo di dare risposte efficaci. La campagna è per gli adulti di domani, per spiegare loro che un ‘maschio’ non è un ‘uomo’ se non si comporta come tale. Forse un giorno penseranno ‘guarda che poveraccio’, vedendo un’auto ferma da una prostituta».

La campagna per il momento è un progetto. Prima di approdare sui banchi di scuola dell'istituto Erasmo da Rotterdam dovrà ricevere il via libera dal consiglio d'istituto e dal collegio docenti dell’istituto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifesti contro le prostitute nelle scuole medie: la campagna dell'amministrazione di Albairate

MilanoToday è in caricamento