rotate-mobile
Cronaca Cenisio Monumentale / Via Mac Mahon

Via Mac Mahon, al via i lavori ai binari dei tram: si taglieranno 29 alberi

Gli olmi sono "ammalorati e pericolanti": verranno sostituiti con altre piantumazioni. I dettaglio dei lavori

Partono lunedì i lavori per il rifacimento dei binari tranviari di via Mac Mahon. Sul percorso del tram 12 che collega Roserio a viale Molise, passando per il centro, si è resa irrimandabile, per garantire il buon funzionamento del servizio di trasporto e la sicurezza dei passeggeri, la sostituzione dei vecchi binari.

Durante i lavori i binari verranno sollevati per salvaguardare le radici dei 174 olmi presenti lungo il tragitto. I ‘pooling test’ effettuati dagli agronomi hanno individuato le piante più a rischio e stabilito che di queste ne vadano tolte 29 (che saranno poi sostituite), la maggior parte delle quali perché malate e pericolose.

L’intervento si è reso indifferibile anche alla luce della caduta, lo scorso 20 luglio, del grosso ramo di un albero e alla conseguente rottura di una pensilina Atm. Il Comune negli ultimi mesi ha condiviso con i cittadini le varie opzioni di cantierizzazione, accogliendo le loro richieste sulla riduzione degli impatti sul verde.

Il frutto di questo confronto è una Delibera del Consiglio di Zona 8 che ha indicato le linee guida sulla base delle quali il Comune ha incaricato Atm di redigere il progetto. I cittadini saranno costantemente informati sull’andamento dei lavori tramite le bacheche che verranno posizionate lungo il cantiere e che forniranno anche informazioni sulle alberature presenti e sul loro ciclo di vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Mac Mahon, al via i lavori ai binari dei tram: si taglieranno 29 alberi

MilanoToday è in caricamento