rotate-mobile
Cronaca Barona / Via Ettore Ponti

Via Ponti, dove colate di cemento soffocano gli alberi

Una lettrice ci segnala la "cementificazione" selvaggia di alberi in via Ponti, tra San Cristoforo e Barona. E nessuno fa nulla da anni

Si dice spesso, in convegni e studi, quanto il cemento, negli anni Novanta, abbia fagocitato piani regolatori e città, e di quanto ci sia bisogno di spazi verdi. Ecco un piccolo suggerimento all'amministrazione comunale di Milano. 

Un esempio lampante di natura "immersa" nella strada, infatti, è in via Ponti, a Milano, sede di un rinomato mercato, tra Barona e San Cristoforo, zona Sud-Ovest. Lo segnala una lettrice, Marina Ongaro, che ci invia una foto eloquente.

"Gli alberi sono lì da 50 anni - ci scrive -, prima era un bellissimo viale alberato con panchine, poi è diventato un parcheggio di auto. Prima gli alberi erano rispettati e protetti, poi, piano, piano, sono stati inghiottiti dal cemento. Mi chiedo: quanto ancora riusciranno ad essere un polmone verde per la via e resistere?"

"Non è giusto. Poco più in là, in piazza Ohm, lavori di ristrutturazione e di verde e qui dove già c'è?! Basta sprecare i nostri soldi. La civiltà si vede anche da una piccola attenzione alla natura. Non si può fare nulla? Basterebbe togliere un pò di cemento dal colletto dell'albero". E visto l'albero così strozzato, come non darle torto?

Albero cementificato-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Ponti, dove colate di cemento soffocano gli alberi

MilanoToday è in caricamento