rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Case popolari: piano di rientro degli affitti non pagati

Ci sarà una vera e propria task force in Aler, che gestisce le case popolari anche per conto del comune

28 milioni di euro nel 2012: a tanto ammontano gli affitti non pagati delle case popolari di proprietà del comune di Milano. Una morosità altissima che ora Palazzo Marino vorrebbe in qualche modo recuperare, almeno in parte, anche per i noti problemi di quadratura del bilancio. A tal proposito l'ultima cifra è di 240 milioni di disavanzo in totale. E' per questa ragione che Daniela Benelli, assessore alla casa, vuole creare una "task force" all'interno di Aler, che gestisce le case per conto del comune.

Primo fronte, la cosiddetta morosità corrente, ovvero gli inquilini che da poco hanno smesso di pagare i canoni, in modo da evitare l'accumulo di nuovi debiti. E poi la pianificazione di veri e propri "piani di rientro rateizzati a lungo termine", come spiega l'assessore, per le morosità pregresse, più complicate da recuperare.

Ecco il motivo della task force: non più soltanto lettere inviate agli inquilini morosi ma una squadra che sia in grado di convocare i residenti e concordare con loro il piano di rientro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari: piano di rientro degli affitti non pagati

MilanoToday è in caricamento