rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Vigile condannato a 10 anni di carcere: uccise giovane sudamericano

Alessandro Amigoni, lo scorso 13 febbraio, sparò "a bruciapelo" a un ragazzo sudamericano che stava scappando. Il gup ha deciso per 10 anni di reclusione

10 anni di condanna. Dopo una richiesta da parte del pm di 14 anni. 

Il gup di Milano Stefania Donadeo ha condannato, al termine del rito abbreviato, a 10 anni di reclusione Alessandro Amigoni, il vigile urbano che durante un inseguimento, il 13 febbraio scorso, ha ucciso con un colpo di pistola un ventottenne cileno, Marcelo Valentino Gomez Cortez,in zona Parco Lambro.

"Ringrazio la giustizia italiana, deve pagare per quello che ha fatto". Sono queste le poche parole pronunciate dalla compagna del 28enne cileno. Alla donna il giudice ha riconosciuto, in qualità di madre di due figli, una provvisionale di 360mila euro. Oltre alla compagna si era costituito parte civile anche il Comune di Milano.

D'altro canto, Gian Piero Biancolella, il legale del vigile condannato ha ribadito: "Sarà in appello davanti a una corte d'assise che si troverà maggior comprensione di quello che è stato un "tragico evento" non determinato dalla volontà di uccidere". 

L'avvocato ha sottolineato che comunque le richieste dell'accusa (14 anni di carcere, ndr) sono state "ridimensionate" sottolineando che in appello ci sarà una maggiore comprensione di quanto accaduto. Il vigile è uscito dall'aula dopo la lettura della sentenza senza rilasciare alcuna dichiarazione, come ha sempre fatto nel corso delle precedenti udienze.

Secondo quanto si apprende, il giudice ha concesso le attenuanti generiche. La perizia disposta dalla procura aveva stabilito che il vigile avrebbe esploso il colpo ad una distanza che va da un minimo di 50 cm ad un massimo di 2,80 metri, mentre il giovane correva. Il proiettile, secondo l'analisi dei consulenti del pm, aveva raggiunto l'immigrato alla schiena. La difesa aveva chiesto l'abbreviato condizionato ad una perizia sulla distanza di sparo, rigettata però dal gup che ha quindi proseguito il processo in abbreviato semplice ed oggi è arrivato alla lettura del dispositivo della pena di 10 anni di carcere per l'agente di polizia locale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigile condannato a 10 anni di carcere: uccise giovane sudamericano

MilanoToday è in caricamento