rotate-mobile
Cronaca

Voti per Zambetti: chiesti 16 anni per il "collettore" di voti

Il pm ha chiesto la condanna a 16 anni di carcere per Alessandro Gugliotta, uno dei presunti affiliati alla 'ndrangheta che, secondo l'accusa, avrebbero partecipato alla ''raccolta'' dei voti per le Regionali del 2010 a favore dell'ex assessore regionale lombardo Domenico Zambetti

Il pm della Dda di Milano Giuseppe D'Amico ha chiesto la condanna a 16 anni di carcere per Alessandro Gugliotta, uno dei presunti affiliati alla 'ndrangheta che, secondo l'accusa, avrebbero partecipato alla ''raccolta'' dei voti per le Regionali del 2010 a favore dell'ex assessore regionale lombardo Domenico Zambetti, arrestato nell'ottobre del 2012 con le accuse di voto di scambio, corruzione e concorso esterno in associazione mafiosa.

Martedì per tutto il giorno, infatti, è andato avanti il procedimento, davanti al gup di Milano Andrea Ghinetti, nel quale sono imputate una quindicina di persone. Alcuni imputati, come Gugliotta, hanno scelto il processo con rito abbreviato.

Altri, invece - come Zambetti, il presunto boss Eugenio Costantino, l'ex sindaco di Sedriano (Comune recentemente sciolto per infiltrazioni mafiose) Alfredo Celeste e Ambrogio Crespi, fratello del noto sondaggista - sono in fase di udienza preliminare. Per loro, dunque, il gup dovrà decidere se accogliere o meno la richiesta di processo già ribadita in aula dal pm nelle scorse udienze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voti per Zambetti: chiesti 16 anni per il "collettore" di voti

MilanoToday è in caricamento