rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

'Mamma Isis' condannata a 4 anni di carcere per terrorismo

Era a processo con rito abbreviato dopo il suo arresto in Siria

È stata condannata a 4 anni di carcere Alice Brignoli, vedova del militante dell'Isis Mohamed Koraichi, a processo con rito abbreviato con l'accusa di terrorismo internazionale dopo essere stata arrestata in Siria nel settembre 2020 e rimpatriata insieme ai suoi 4 figli, che sono stati affidati a una comunità. 

Martedì 11 maggio a decidere della condanna, dopo che la Procura di Milano aveva chiesto per lei 5 anni, è stato il giudice per l'udienza preliminare di Milano Daniela Cardamone, che ha disposto per la donna anche 5 anni di interdizione dai pubblici uffici.

La gup Cardamone ha inoltre stabilito una provvisionale, immediatamente esecutiva, per ognuno dei quattro figli della Brignoli, assistiti dall'avvocato e curatore speciale Silvia Belloni che ha deciso di costituirsi parte civile nel processo. Dopo la sentenza il legale ha affermato: "La costituzione di parte civile è stato un gesto di responsabilità nei loro confronti".

Terrorismo

Alice Brignoli nel febbraio 2015 insieme al marito Mohamed Koraichi, italiano di origine marocchina, e ai suoi primi tre bambini (che all'epoca avevano 6,4 e 2 anni) aveva lasciato l'Italia e raggiunto i territori occupati dell'autoproclamato e sedicente 'Stato islamico'. In base a quanto era emerso dalle indagini, condotte con la collaborazione della polizia bulgara e di quella olandese, Brignoli e il marito, residenti nel Lecchese, avevano abbracciato la causa dell'Isis e Koraichi una volta in Siria, dopo alcuni corsi di addestramento, aveva preso parte alle operazioni militari del Califfato, rendendosi anche disponibile al martirio, mentre Brignoli avrebbe educato i figli piccoli alla jihad.

Dopo la sconfitta del Califfato, la disgregazione del suo territorio e la morte del marito in Siria, Alice Brignoli era stata catturata dalle forze curde e portata al campo profughi di Al-Hol, insieme ai figli. In seguito all'arresto dei carabinieri del Ros, avvenuto lo scorso settembre, la donna si era detta felice di rientrare in Italia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Mamma Isis' condannata a 4 anni di carcere per terrorismo

MilanoToday è in caricamento