rotate-mobile
Cronaca

Allagamenti a Milano, l’esperto: “Saranno sempre più frequenti”

"Finché non si deciderà di fare i lavori pubblici seguendo le leggi della natura e non quelle economico-finanziarie, andrà sempre peggio", le parole del geologo Riccardo Caniparoli

Ha parlato al quotidiano Terra, Riccardo Caniparoli, geologo esperto in dissesti idro-geologici. Ha parlato commentando gli allagamenti cui Milano va soggetta: due volte negli ultimi due mesi, sempre per l'ingrossamento del Seveso.

"A Milano, e non solo a Milano, è stato cementificato e impermeabilizzato eccessivamente il suolo. Poi, ci si è messa la graduale dismissione delle industrie che prelevavano l'acqua dal sottosuolo facendolo abbassare lentamente. Ora l'acqua è risalita, arrivando alla stessa quota che aveva prima dell'industrializzazione" ha spiegato l'esperto.

Segno che, se si continuerà a costruire e cementificare ignorando le leggi della natura, in città non potrà che andare sempre peggio. "Quanto ai lavori della metropolitana - spiega l'esperto - quando si scavano i tunnel nel sottosuolo, il cono della proiezione in superficie crea ancora subsidenza. Così si abbassa il suolo, ma non la falda. E, quindi, guai se il livello dell'acqua dovesse salire troppo. Potrebbe causare un disastro". Allarmante o no, per l'esperto questa sembra essere la realtà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti a Milano, l’esperto: “Saranno sempre più frequenti”

MilanoToday è in caricamento