Cronaca Porta Vittoria / Via Carlo Freguglia

Ecco il grinder macina marijuana che ha fatto scattare l'allarme bomba al tribunale di Milano

Palazzo evacuato in parte, strade chiuse, mezzi fermi: tutto per colpa di un grinder per l'erba

Il grinder a forma di granata

Metallico, verniciato di verde militare e con una spoletta per l'innesco. Due sole differenze con l'originale: le dimensioni leggermente più piccole e, fortunatamente, l'assenza di esplosivo. Perché in realtà il grinder che venerdì ha fatto scattare l'allerta al tribunale di Milano è pensato per contenere - e macinare - marijuana.

È stato un pomeriggio decisamente movimentato a Milano, che ha dovuto fare i conti con un allarme bomba al palazzo di giustizia. Tutto è iniziato verso le 16.30, quando un passante ha telefonato al 112 per segnalare la presenza di un oggetto - che ricordava in tutto e per tutto una bomba a mano - incastrato sotto il cancello del tribunale dal lato di via Carlo Freguglia. Sul posto sono immediatamente intervenuti carabinieri, agenti della Digos, polizia locale e anche il pm Alberto Nobili, coordinatore del pool di magistrati milanesi che si occupano di antiterrorismo. 

I militari, per permettere agli artificieri di effettuare tutti i controlli del caso, hanno evacuato parte dell'edificio, hanno chiuso tutti gli ingressi e hanno transennato corso di Porta Vittoria e la stessa via Freguglia, impedendo la circolazione ai mezzi di Atm e ai veicoli privati. Proprio gli artificieri, dopo pochi minuti, si sono accorti che la "bomba ananas" era in realtà un po' più piccola di una semplice granata e hanno quindi deciso di prenderla e aprirla. A quel punto, non senza sorpresa, i carabinieri hanno scoperto che si trattava di un grinder, un macinino usato per tritare la marijuana. 

Ad allarme rientrato, sono iniziate le indagini per capire come e perché il "grinder granata" sia finito sotto il cancello del tribunale. Non è escluso che nelle prossime ore venga aperta un'inchiesta in procura con l'ipotesi di reato di procurato allarme. 

Le forze dell'ordine fuori dal Tribunale | Video Caterina Anselmi

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il grinder macina marijuana che ha fatto scattare l'allarme bomba al tribunale di Milano

MilanoToday è in caricamento