rotate-mobile
Cronaca Nerviano / Via Roma

Nerviano, allarme bomba alla scuola elementare di via Roma

Una chiamata anonima ha raggiunto l'istituto poco dopo mezzogiorno dicendo che la scuola non era al sicuro. Fortunatamente si è trattato di un falso allarme. La dirigente scolastica: "Tutto ha funzionato alla perfezione"

Era un normale giorno di scuola alle elementari di via Roma a Nerviano. Tutto stava procedendo normalmente. I bambini stavano finendo le lezioni della mattinata e si preparavano ad andare a mangiare nella mensa quando le bidelle hanno ricevuto una strana chiamata. "Non siete al sicuro, abbandonate l'istituto", ha detto una voce maschile, camuffata in goffa maniera.

Il dirigente scolastico, informato del fatto, ha subito allertato le forze dell'ordine. In via Roma si sono subito precipitati i carabinieri. Nel frattempo tutti gli oltre trecento alunni della scuola stavano lasciando diligentemente le loro classi per dirigersi nel punto di raccolta dell'istituto, situato tra l'edificio scolastico e la palestra.

Allarme bomba scuola di Nerviano © Gemme/MilanoToday

Sul posto sono arrivati anche gli agenti della squadra cinofila che hanno passato al setaccio la scuola. Fortunatamente non è stato trovato nessun ordigno che potesse mettere a repentaglio la vita dei giovani studenti. I bambini sono quindi stati accompagnati nella palestra, zona sicura dell'istituto. "Tutto ha funzionato alla perfezione. Le maestre sono state bravissime — ha dichiarato a MilanoToday Merola, dirigente scolastico —. Il servizio pubblico non è stato interrotto. Sono solo stati allertati i genitori, tramite un passaparola tra i rappresentanti di classe, dicendo loro che i bambini potevano lasciare l'istituto se accompagnati da un parente stretto".

Si tratta del secondo caso analogo in una scuola nel giro di pochi giorni, il terzo se si considera quello di giovedì nel comune di Cinisello Balsamo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nerviano, allarme bomba alla scuola elementare di via Roma

MilanoToday è in caricamento