rotate-mobile
Cronaca

E' allarme leucemia a Milano: sette casi in un mese

Luigi Bisanti, responsabile dell'epidemiologia dell'Asl di Milano spiega: “Si tratta di un evento eccezionale. I casi di leucemia attesi in un anno sui bambini vanno dagli 8 ai 10. Dal 15 dicembre a fine gennaio sono invece sette”

Sette casi di leucemia linfoblastica riscontrati dal 15 dicembre a fine gennaio su altrettanti bambini. Una situazione tale da mettere in allerta gli esperti che, se ancora non parlano di allarme, poco ci manca. Già, perché normalmente i casi riscontrati sul territorio milanese variano dagli 8 ai 10 all'anno.

A spiegare la situazione è Luigi Bisanti che nel corso di un incontro convocato per parlare degli sviluppi sul caso dei tre bambini con leucemia scoperti a gennaio nella scuola Cuoco Sassi di via Corridoni a Milano ha manifestato tutta la propria preoccupazione. Tre dei sette ammalati sono infatti proprio i bambini della scuola di via Corridoni, che hanno rispettivamente 6,8 e 11 anni. Oltre a loro ci sono una bimba il cui fratello frequenta lo stesso istituto e altri tre casi su bambini residenti in zone diverse della città.

“I casi di leucemia attesi in un anno sui bambini sono 8-12”
, ha detto Bisanti. “Però quando si parla di leucemia non ci sono correlazioni causa-effetto certe, ma una serie di sospetti che danno deboli suggerimenti”. Asl, Regione, Comune, insieme con docenti della scuola e genitori degli alunni hanno formato un gruppo di lavoro che "sta già esaminando l'elenco completo di tutti i fattori di rischio che sono plausibilmente collegati alla malattia secondo la letteratura scientifica".

I risultati dell'attività di questo gruppo di lavoro saranno resi noti ad aprile. "Crediamo che il risultato più probabile dell'indagine sia un'assenza di legami. Se non troveremo questa correlazione - ha concluso Bisanti - ci saranno due possibilità: la prima è che si è trattato di un evento largamente improbabile ma non impossibile; la seconda è che le nostre conoscenze nel campo sono ancora troppo limitate per sapere in che direzione guardare".

Tutti i piccoli ammalati sono stati accolti presso il San Gerardo di Monza. I tre bambini della scuola di via Corridoni stanno reagendo "magnificamente" alla terapia anti-tumore i tre bimbi che hanno sviluppato la leucemia tra il dicembre e il gennaio scorsi, tutti e tre frequentanti la scuola Cuoco Sassi di via Corridoni a Milano.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' allarme leucemia a Milano: sette casi in un mese

MilanoToday è in caricamento