rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Allarme smog e sicità a Milano. Coldiretti: "C'è preoccupazione"

Nella prima decade di dicembre è caduto il 96% di pioggia in meno della media del periodo e i livelli di smog sono saliti alle stelle in molte città, a cominciare da Milano: "Valori fuori norma da oltre 3 settimane"

Nella prima decade di dicembre è caduto il 96% di pioggia in meno della media del periodo e i livelli di smog sono saliti alle stelle in molte città. È la situazione in Lombardia rilevata dalla Coldiretti regionale sulla base dei dati Ucea: nei prossimi giorni la situazione non è destinata a migliorare, con le previsioni dell'Arpa che annunciano tempo stabile almeno fino a domenica. A novembre si è registrato un meno 88% di piogge rispetto alla media.

LEGGI: BIGLIETTI ATM DA 1,50 VALIDI PER 24 ORE

"L'assenza di precipitazioni - ha sottolineato Coldiretti Lombardia - provoca la permanenza di impurità nell'aria con "adozione di misure di salvaguardia nelle grandi città, a cominciare da Milano dove si registrano valori fuori norma da oltre 3 settimane, ma sta provocando anche una preoccupazione generalizzata nelle campagne sulla situazione dei principali bacini idrici e dei terreni anche perché sta mancando la neve che rappresenta un'importante scorta per le riserve idriche". In montagna è allarme per la stagione sciistica che stenta a partire, nei campi c'è apprensione per la mancanza di acqua necessaria per ristabilire le risorse idriche indispensabili nella fase di crescita delle coltivazioni.

Rappresentativo della realtà anomala di questi mesi è il livello del fiume Po che è più basso di quasi 2 metri rispetto allo stesso periodo dello scorso anno al Ponte della Becca a Pavia, dove il livello idrometrico del più grande fiume italiano è addirittura come quello di questa estate. Una situazione preoccupante per un bacino dove si produce il 35% della produzione agricola che è fortemente dipendente dalla disponibilità di acqua ma che è anche sintomatica delle difficoltà in cui si trova buona parte dell'Italia.

Secondo un monitoraggio della Coldiretti Nazionale sui dati Ucea, infatti, in tutta la penisola nella prima decade di dicembre è caduto il 91% di acqua in meno rispetto alla media del periodo, dopo un mese di novembre con piogge dimezzate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme smog e sicità a Milano. Coldiretti: "C'è preoccupazione"

MilanoToday è in caricamento