rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ghiaccio, è ancora allerta. Il comune: "Custodi e amministratori spargano il sale"

Amsa pronta a interventi d'urgenza: l'allerta è prevista a partire dalle quattro del mattino. Sarà sparso il sale vicino a cavalcavia e sottopassi

Nuova allerta ghiaccio dopo la giornata "campale" di venerdì 13 gennaio, con marciapiedi e strade della città ridotte a lastre scivolose a causa del gelicidio e conseguenti cadute (con super lavoro per i pronto soccorso cittadini).

Gelicidio a Milano - Foto dai social

La protezione civile ha diramato un'allerta moderata dalle quattro di notte alle nove di mattina per lunedì 16 gennaio, quando si prevedono temperature in discesa fino a cinque gradi sotto zero. "Per prevenire disagi ed eventuali incidenti - dichiara l'assessore alla sicurezza del comune di Milano, Carmela Rozza - si invita la popolazione, in particolare custodi e amministratori, a spargere sale sui marciapiedi di fronte a condomini e altre proprietà private".

Predisposto l'impiego di 107 veicoli spargisale dell'Amsa, con oltre 210 operatori, per procedere alla salatura delle strade con presenza di sottopassi e cavalcavia, ma anche tenere sotto controllo strade di largo scorrimento, marciapiedi con fermate di mezzi pubblici e accessi alle metropolitane, agli ospedali, alle chiese e alle scuole.

Venerdì 13 gennaio furono accese le polemiche: il comune, sotto accusa per non avere fatto abbastanza, replicò di avere sparso 174 tonnellate di sale, ma precisò anche che il gelicidio rende spesso inutile l'uso del sale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghiaccio, è ancora allerta. Il comune: "Custodi e amministratori spargano il sale"

MilanoToday è in caricamento