rotate-mobile
Cronaca

Maltempo su Milano, allerta meteo arancione: "Temporali forti, raffiche di vento e grandine"

Allerta meteo arancione per temporali forti sul "nodo di Milano" in vigore dalle 23 di giovedì

Il maltempo spaventa Milano. Dalle 23 di giovedì 27 agosto è infatti in vigore un'allerta meteo diramata dalla protezione civile di regione Lombardia che prevede una criticità moderata - codice arancione, livello di pericolo 3 su 4 - per "temporali forti" e una criticità ordinaria - codice giallo - per "rischio idrogeologico" per tutto il "nodo idraulico di Milano", che comprende le province meneghine e quelle di Monza. 

"Una depressione di origine nordatlantica, attualmente sulle Isole Britanniche, nelle prossime ore si sposterà rapidamente verso la Francia, generando nella giornata di domani 28/08 un ampia saccatura che persisterà e si estenderà sull'Europa Occidentale nei giorni seguenti. Dalla sera di oggi 27/08, fino alla giornata di domenica 30/08 e parzialmente lunedì 31/08, il Nord Italia sarà interessato da correnti sudoccidentali con afflusso di aria fredda in quota e forte instabilità", si legge nel bollettino meteo del Pirellone, che quindi prevede maltempo per tutto il weekend. 

"Alta probabilità di temporali forti"

"Date le ampie dimensioni del sistema perturbato e la sua traiettoria, sulla Lombardia persisteranno condizioni fortemente perturbate, con effetti progressivamente estesi a partire dalle prime ore notturne di domani 28/07 e con l'attivazione di diversi impulsi temporaleschi, possibili ovunque ma inizialmente più insistenti sul Nordovest. Nel corso di lunedì 31/08 il sistema si sposterà lentamente verso est: sulla Lombardia si avrà ancora tempo a tratti perturbato, ma con previsione al momento non sufficientemente affidabile", prosegue la nota.

"In dettaglio, nel pomeriggio di oggi 27/08 si prevedono isolati temporali sulle Prealpi Centro-Orientali; dalle ore 18 in possibile estensione anche alle Prealpi Occidentali ed alla pianura occidentale, comunque ancora con bassa probabilità di fenomeni intensi. Dalle ore 23 circa di stasera 27/08 e fino al primo mattino di domani 28/08, alta probabilità di temporali forti sui settori nordoccidentali, con parziale interessamento anche della fascia pedemontana e alta pianura occidentale", segnalano dalla protezione civile. 

"Grandine e accumuli di pioggia significativi"

"Dal mattino di domani 28/08 e fino alle ore 14 circa, irregolare estensione dei fenomeni intensi al resto della regione, con alta probabilità di temporali forti anche sui settori prealpini centro-orientali e pianure limitrofe. Nel pomeriggio nuovo impulso temporalesco, con temporali forti possibili ovunque, ma con probabilità maggiore sui settori precedentemente citati e sul resto della pianura", continuano dalla regione.

"Nel corso della giornata, la maggiore insistenza dei passaggi temporaleschi su alcune aree porterà anche a possibili accumuli di pioggia significativi, in particolare sui settori occidentali della regione. Forti raffche diffuse durante i passaggi temporaleschi, anche in presenza di grandine", concludono dalla protezione civile.

"Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione, moderata, per temporali forti e gialla, ordinaria, per rischio idrogeologico a partire dalle ore 23 di oggi, giovedì 27 agosto, e fino a domani, venerdì 28 agosto", ha fatto sapere il comune di Milano.

"Il Comune di Milano attiverà di conseguenza il Centro Operativo Comunale Coc per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar e saranno allertate le squadre di Polizia locale, Protezione civile e MM servizi idrici al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza", si legge in una nota di palazzo Marino.

Foto - L'allerta in vigore dalle 23

allerta meteo oggi 27 agosto-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo su Milano, allerta meteo arancione: "Temporali forti, raffiche di vento e grandine"

MilanoToday è in caricamento