rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Le previsioni

Rischio temporali ed esondazioni, a Milano scatta l'allerta meteo

Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi

Allerta meteo a Milano. Il weekend del ponte della Festa della Liberazione sarà tutto fuorché soleggiato. Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia ha diramato una doppia allerta meteo gialla - ovvero rischio ordinario - per il cosiddetto rischio idrogeologico, con una durata di 24 ore, dalle 12 di sabato 23 aprile alle 12 di domenica 24, e per il rischio temporali forti,  sempre dalle 12 di sabato, fino alle 9 di domenica.

Sono attese precipitazioni diffuse benché deboli sulle aree pianeggianti di nord ovest della Lombardia che potranno intensificarsi anche sul nodo idraulico di Milano nel corso della giornata di sabato soprattutto nel tardo pomeriggio e in serata assumendo carattere temporalesco. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Le previsioni meteo per il weekend

Una circolazione depressionaria posizionata sull'Europa occidentale si muove verso Est, riporta 3BMeteo. Il suo avvicinamento verso il settentrione italiano determina un diffuso peggioramento delle condizioni meteorologiche, con nubi sparse in pianura e annuvolamenti più consistenti sulle Alpi, dove le piogge saranno finalmente abbondanti e diffuse e la neve potrà scendere sotto i 2.000 metri di quota.

Nel weekend è attesa invece una perturbazione da Ovest responsabile di piogge e rovesci più diffusi specie su Alpi e Prealpi, a carattere sparso in pianura. 25 Aprile variabile con qualche piovasco sparso essenzialmente limitato ai rilievi. Contesto termico tipico del periodo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio temporali ed esondazioni, a Milano scatta l'allerta meteo

MilanoToday è in caricamento