rotate-mobile
Cronaca

Ambrogino d'Oro 2013: ecco tutti i premiati

Tutti i nomi degli Ambrogini 2013: da Del Vecchio (Luxottica) a Smuraglia (Anpi), da Vegas (Consob) a Aldo Coppola (alla memoria)

Scelti nella notte tra giovedì e venerdì i 52 Ambrogini d'Oro (24 medaglie d'oro e 27 attestati di civica benemerenza) che verranno premiati il 7 dicembre 2013. Con una sola medaglia d'oro alla memoria (all'hair stylist Aldo Coppola, deceduto la notte precedente, peraltro candidato all'Ambrogino da Forza Italia). Aveva chiesto il ritiro della candidatura l'ex sindaco Letizia Moratti, a cui infatti l'Ambrogino non è stato assegnato, così come alle curve di Milan e Inter (proposte da Igor Iezzi della Lega) e ai ciclisti della "Critical Mass".

Come da "tradizione", tra i consiglieri ci sono stati diversi distinguo. Paola Bonzi, per esempio, ha avuto il "no" di Patrizia Quartieri (Sel) e Anita Sonego (Fds), mentre Nando Dalla Chiesa il "no" del centrodestra e Carlo Smuraglia il "no" di Marco Osnato (Fratelli d'Italia). Tra i consiglieri d'opposizione, l'unico a votare a favore di tutte le candidature è stato Manfredi Palmeri.

Premiati con la medaglia d'oro Denise Cosco (figlia della testimone di giustizia Lea Garofalo), Nando Dalla Chiesa, Marcello Fontanesi (ex rettore della Bicocca), don Massimo Mapelli (Caritas), Paola Bonzi (Centro aiuto alla vita Mangiagalli), Giuseppe Vegas (capo della Consob), Leonardo Del Vecchio (patron di Luxottica), Marco Pasetti (Farmaceutici Dottor Ciccarelli), Carlo Smuraglia (presidente Anpi). Gli altri nomi: Alessandra Appiano (giornalista e scrittrice), Maria Teresa Brassiolo (Transparency International), Giovanni Broggi (neurochirurgo del Besta), Bruno Casoni (direttore del coro della Scala), Anna Clerici Grandi (presidente della Fondazione Poldi Pezzoli), Maria Ines Colnaghi (ricercatrice), Carlo Faggi (artista illusionista), Alganesh Fessaha (esponente dell'opposizione eritrea), Enzo Indiani (general manager dell'hotel Principe di Savoia), Gaetano Liguori (compositore e pianista), Laura Milani (campionessa di canottaggio), Piero Amos Nannini (presidente della Società Umanitaria), Carlo Recalcati (ex campione di pallacanestro), Giancarlo Roviaro (chirurgo) e Giorgio Sarto.

Ecco invece a chi andranno gli attestati di civica benemerenza: AGESCI Zona Milano, Antica Focacceria S. Francesco, Associazione Anna Biagi Rubini Onlus, Associazione Genitori Antismog, Associazione La Casa Magica, Associazione Incontro e Presenza, Associazione Italiana per l’Educazione Demografica di Milano, Centro Sportivo Culturale Asteria, Circolo Culturale I Navigli, Civica Scuola Primaria “San Giusto”, CNGEI Sezione di Milano, Fondazione per la Ricerca e la Terapia in Urologia RTU Onlus, Fondazione Umberto Veronesi, Gruppo Archeologico Milanese,    Gruppo Gelatieri di Milano, I Magister Cantôr, Istituto Istruzione Superiore “Pietro Verri” di Milano, Istituto per la ricerca sociale, Kociss S.n.c., La Zanzara – Programma Radiofonico, Laboratorio teatrale dell’Istituto Istruzione Superiore “Luigi Cremona” di Milano, Lega internazionale per i Diritti e la Liberazione dei Popoli – Sezione di Milano, Milano Baseball 1946, Spazio Aperto Servizi, Unità Operativa di Radiologia Senologica dell’Ospedale Maggiore Policlinico, Unità Tutela Decoro Urbano della Polizia Locale di Milano, Zeta Service S.r.l.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambrogino d'Oro 2013: ecco tutti i premiati

MilanoToday è in caricamento