rotate-mobile
Cronaca Calvairate / Viale Puglie

Amianto nella scuola, i genitori: "Alunni non con gli adulti"

Protestano i genitori di viale Puglie, una delle scuole che sarà bonificata (e chiusa) da settembre: i bambini saranno trasferiti nel Ctp di via Oglio, dove studiano gli adulti

Polemica sulla scuola elementare di viale Puglie, da poco chiusa per essere bonificata dall'amianto. Lunedì pomeriggio un gruppo di genitori ha protestato davanti a Palazzo Marino: gli alunni saranno trasferiti al Ctp di via Oglio 20, dove studiano gli adulti, soluzione che ai genitori degli alunni non piace.

"Non perdoniamo l'assessore all'educazione Cappelli", ha detto Riccardo De Corato (Fdi) in aula, "quando di punto in bianco fa sapere ai bambini e alle famiglie di quattro scuole primarie che non potranno rientrare in classe a settembre. Il comune - dopo due anni - si accorge che deve fare la bonifica dell'amianto. Matteo Forte (Pdl) ha rincarato: "Perché il comune non coinvolge mai famiglie e insegnanti per tempo? Potrebbe evitare di scoprire emergenze dall'oggi al domani". E Alan Rizzi (Pdl): "La convivenza dei bambini con gli adulti in difficoltà è intollerabile". Sulla stessa lunghezza d'onda Manfredi Palmeri (Nuovo Polo), che la scorsa settimana si è recato anche al consiglio di zona 4 per partecipare a una seduta sull'argomento.

Ma Carmela Rozza, assessore ai lavori pubblici, ha promesso che la 'coabitazione' sarà soltanto temporanea: "Alcuni spazi come i bagni saranno separati e si sta già cercando una nuova sede per il Ctp, inoltre stiamo organizzando orari differenziati per i bambini e gli adulti". Il 25 luglio una commissione educazione straordinaria approfondirà l'argomento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto nella scuola, i genitori: "Alunni non con gli adulti"

MilanoToday è in caricamento