rotate-mobile
Cronaca

Amore e Psiche: Canova e Gérard dal Louvre a Milano

La "celebrazione" della nota leggenda di Amore e Psiche arriva a Palazzo Marino: due opere (gratis) dal Louvre per più di un mese. Anticipazione al Castello il 18 novembre

Quest'anno i milanesi potranno ammirare il Canova (e Gérard) nella sala più bella della "casa dei cittadini", cioè Palazzo Marino. E' ormai una consuetudine che - nel periodo natalizio - dal Louvre di Parigi arrivino una o due opere, in collaborazione con Eni che si sobbarca i costi dell'operazione, e vengano esposte al pubblico in Sala Alessi, gratis, dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013.

L'opera più nota è certamente "Amore e Psiche" (1797) di Antonio Canova, nella versione in cui i due innamorati sono in piedi. La scultura sarà accompagnata dal dipinto "Psyché et l'Amour" (1798) di Francois Gérard.

L'iniziativa è iniziata nel 2008 con l'esposizione della "Conversione di Saulo" del Caravaggio. Nel 2009 fu la volta del "San Giovanni Battista" di Leonardo, a cui nel 2010 seguì "La donna allo specchio" di Tiziano e, nel 2011, la "Adorazione dei pastori" e il "San Giuseppe falegname" di Georges de la Tour. L'edizione del 2011 vide l'affluenza di ben 210mila persone.

La mostra speciale è arricchita da incontri a Palazzo Reale e nelle biblioteche civiche di Milano, in cui si approfondirà il neoclassicismo, e la leggenda di Amore e Psiche, storia romantica per eccellenza che proprio nel periodo neoclassico ebbe uno straordinario successo artistico. Un'anticipazione domenica 18 novembre alle 15, nell'ambito di Bookcity al Castello, con la scrittrice Giulia Carcasi.

E per la prima volta saranno dedicato all'iniziativa un sito internet, www.amoreepsicheamilano.it, oltre a video e approfondimenti su YouTube, Facebook, Twitter, Google+ e Foursquare. Ma anche laboratori pensati per le scuole elementari e medie e, per finire, un'applicazione dedicata per smartphones.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amore e Psiche: Canova e Gérard dal Louvre a Milano

MilanoToday è in caricamento