rotate-mobile
Cronaca Stazione Centrale / Via Melchiorre Gioia

Indagine per omicidio colposo per la morte di Andrea, caduto dal ponte sulla Martesana

L'inchiesta dovrà accertare eventuali responsabilità e carenze nella manutenzione della struttura, conosciuta come 'El pont de pan fiss' (il ponte del pane fisso)

Omicidio colposo a carico di ignoti. È questo per il momento il nome scritto nero su bianco sul fascicolo aperto dalla procura di Milano che indaga sulla morte di Andrea Elifani, il 40enne che la sera del 2 aprile è caduto dallo storico ponte sul Naviglio della Martesana, a Milano, per il cedimento di una balaustra della struttura. 

L'inchiesta, coordinata dal pm Isabella Samek Lodovici e dal dipartimento 'ambiente, salute, sicurezza, lavoro' guidato dall'aggiunto Tiziana Siciliano, dovrà accertare eventuali responsabilità e carenze in particolare nella manutenzione della struttura.

morto ponte naviglio martesana- foto jomari ebora milanotoday-3

La tragedia sul ponte del Naviglio Martesana

Già dopo i primi accertamenti degli investigatori della polizia locale e dei tecnici dei vigili del fuoco era emerso che la tragedia si sarebbe verificata per le condizioni precarie di una parte del ponte di ferro, conosciuto anche come 'El pont de pan fiss' (il ponte del pane fisso), chiamato così perché in quella zona c'era in passato una fabbrica di candele che garantiva il "posto sicuro" ai lavoratori.

Il 40enne, dopo essere caduto sbattendo la testa sul pavimento di pietra all'estremità esterna del ponte e da un'altezza di circa 3 metri, era stato trasportato subito in ospedale ma era morto poco dopo. Prima stava chiacchierando sul ponte con un amico, quando si è appoggiato, stando ai primi accertamenti, alla balaustra questa non ha retto.

Il cordoglio del sindaco per la morte di Andrea Elifani

Sabato pomeriggio, il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha affidato a una nota il suo pensiero sulla tragedia. "La notizia dell'incidente in cui ha perso la vita Andrea Elifani lascia tutti noi sgomenti. Ai suoi familiari rivolgo le mie più sentite condoglianze. Saranno accertate le dinamiche di questo triste accadimento - ha garantito il primo cittadino -, nel ricordo di Andrea e nel rispetto della sua famiglia e di tutti i milanesi. E faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità affinché certi eventi tragici non accadano mai più".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagine per omicidio colposo per la morte di Andrea, caduto dal ponte sulla Martesana

MilanoToday è in caricamento