rotate-mobile
Cronaca

Angelo Scola è il nuovo arcivescovo di Milano

Confermata la notizia "ufficiosa" di qualche giorno fa: il cardinale Angelo Scola, passato patriarca di Venezia, è il nuovo arcivescovo di Milano. Succede a Dionigi Tettamanzi

E' ufficiale. Il cardinale Angelo Scola (nella foto da Gq) è il nuovo arcivescovo di Milano. L'annuncio è stato dato dal Vaticano poco dopo mezzogiorno di martedì 28 giugno. Succede al cardinale Dionigi Tettamanzi, alla guida della diocesi meneghina dal 2002. 

CHI E' - La sua scelta era nell'aria da giorni, ed era praticamente cosa fatta. Scola nasce a Malgrate (arcidiocesi di Milano) da Carlo, camionista, e Regina Colombo, casalinga. Partecipa all'Azione Cattolica e frequenta il liceo classico Alessandro Manzoni a Lecco. Studia filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove consegue il dottorato con una tesi sulla filosofia cristiana sotto la guida di Gustavo Bontadini. Diviene grande amico di Luigi Giussani. Tra il 1965 e il 1967 è presidente della FUCI di Milano.

TUTTI I COMMENTI E GLI AUGURI PER IL NUOVO ARCIVESCOVO

LA CARRIERA "ACCADEMICA" - Viene ordinato presbitero il 18 luglio 1970 dal vescovo di Teramo e Atri Abele Conigli. Si reca a Friburgo (Svizzera) per continuare gli studi, conseguendo il dottorato in teologia. Partecipa attivamente al movimento Comunione e Liberazione e collabora alla fondazione della rivista internazionale Communio, entrando in contatto con Henri de Lubac e Hans Urs von Balthasar; con quest'ultimo realizza due libri intervista. Inizia l'insegnamento all'Università di Friburgo, dove diviene dapprima assistente ricercatore presso la cattedra di filosofia politica e successivamente professore assistente in Teologia morale; in seguito alla Pontificia Università Lateranense (1982), dove tiene fra l'altro l'insegnamento di cristologia contemporanea nella facoltà di Teologia. Collabora, in qualità di consultore, con la Congregazione per la Dottrina della Fede dal 1986 al 1991.

GROSSETO E VENEZIA - Il 20 luglio 1991 viene nominato vescovo di Grosseto: riceve l'ordinazione episcopale dal cardinale Bernardin Gantin nella Patriarcale Basilica Liberiana il 21 settembre dello stesso anno. Diviene membro della Congregazione per il Clero (1994), rettore della Pontificia Università Lateranense (luglio 1995) e preside del "Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi sul matrimonio e la famiglia" (settembre 1995). Il motto episcopale del cardinal Angelo Scola è «Sufficit gratia tua» («Basta la Tua grazia»). Il 5 gennaio 2002 viene insignito dell'altissima carica di patriarca di Venezia, succedendo così sulla cattedra di San Marco al cardinale Marco Cé; riceve dalle mani del pontefice il pallio degli arcivescovi metropoliti il 29 giugno dello stesso anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angelo Scola è il nuovo arcivescovo di Milano

MilanoToday è in caricamento