rotate-mobile
Cronaca

Cuccioli stipati senza aria e acqua in un furgone: arrestato trasportatore clandestino

Alcuni Corpi forestali lombardi hanno fermato un tir zeppo di cuccioli destinati al mercato clandestino: erano in gabbiette senza aria nè acqua. Denunciato il guidatore

Più di 30 cuccioli di cane, destinati con ogni probabilità al traffico clandestino, sono stati intercettati e sequestrati nei giorni scorsi dalla Forestale in provincia di Varese mentre erano stipati in gabbie caricate a bordo di un furgone inadeguato al loro trasporto.

Gli animali, appartenenti a varie razze (Carlino, Chevalier King, Pinscher, Spitz, Maltese, Yorkshire e Cocker) e provenienti dalla Slovacchia, avevano un'età, stimata dai veterinari presenti al controllo, oscillante tra i 50 e i 60 giorni, nonostante sui passaporti venissero dichiarati come cani di tre mesi e ventuno giorni. All'operazione hanno preso parte il personale specializzato nel contrasto al maltrattamento degli animali dei Comandi provinciali di Varese, Torino, Alessandria e Milano del Corpo forestale dello Stato che, a seguito di attività di indagini, hanno posto sotto sequestro i cuccioli, il furgone ed i documenti di trasporto contenenti i dati falsi.

Il mezzo di trasporto, monitorato da tempo, è stato fermato in prossimità di un casello autostradale grazie alla collaborazione con la polizia stradale. Il trasportatore è stato denunciato all'autorità giudiziaria per i reati di maltrattamento di animali, frode in commercio, e falso ideologico. Alcuni dei cuccioli, curati dal medico veterinario intervenuto sul posto, oltre ad essere risultati affetti da gravi patologie, sono stati trovati in gravi difficoltà respiratorie a causa dell'inadeguatezza del mezzo di trasporto e della lunghezza del viaggio, effettuato senza alcuna sosta. Gli esemplari sono stati affidati in custodia giudiziaria all'Enpa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuccioli stipati senza aria e acqua in un furgone: arrestato trasportatore clandestino

MilanoToday è in caricamento