rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

Milano, blitz degli animalisti alla cena di Cracco in Galleria: "Olocausto animale"

A protestare sono stati gli animalisti de “Le Iene Vegane”. Nel mirino il menù dello chef

Blitz degli animalisti de “Le Iene Vegane” alla cena di gala firmata da chef Carlo Cracco in Galleria Vittorio Emanuele.

Verso le 20.30, i manifestanti si sono presentati all'esterno del salotto buono di Milano - che ha festeggiato centocinquanta anni - per protestare contro “il menù a base di ossobuco e carne organizzato da Carlo Cracco”. 

Animalisti cena Cracco-2

Le “Iene” hanno voluto mostrare tutto il loro dissenso per “l’olocausto animale - questo le loro parole - per una cena che per aiutare uccide”. Una sorta - hanno detto - “di beneficenza che gambizza l’innocenza: uno slogan questo ripreso anche su uno strisicone. 

I vegani, con mani e gambe "insanguinate" in segno di protesta, hanno scandito alcuni slogan al megafono e hanno cercato di entrare in Galleria, venendo però respinti dalla sicurezza. 

Video | La super cena firmata Cracco in Galleria

cena cracco galleria video-2

I partecipanti, oltre novecento, hanno pagato 500 euro a testa: soldi che verranno poi devoluti alla Caritas per il progetto “Cena sospesa”. Il menù della serata, più mondana che mai, è stato un inno alla “milanesità”: tuorlo d’uovo croccante per antipasto - unica eccezione alla tradizione, in onore allo chef -, risotto alla milanese, ossobuco e panettone farcito della pasticceria Marchesi. 

Proprio per permettere la disposizione dei novantadue tavoli e per tutti i controlli del caso, la Galleria è stata off limits dalle 15.30 del pomeriggio, quando sono stati evacuati tutti i negozi e gli uffici e le forze dell’ordine hanno dato il via alle opere di bonifica, oscurando e sbarrando tutte le finestre che affacciano sull’Ottagono.

Non è la prima volta, tra l’altro, che gli animalisti si scagliano apertamente contro Carlo Cracco, che proprio in Galleria aprirà il suo nuovo ristorante. A marzo scorso, quindici persone erano entrate nel locale di via Victor Hugo di Cracco e avevano urlato “Questo è un ristorante di merda e Cracco è un assassino perché cucina gli animali” prima di fuggire. 

Animalisti cena Cracco1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, blitz degli animalisti alla cena di Cracco in Galleria: "Olocausto animale"

MilanoToday è in caricamento